PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRIANGOLO EQUILATERO

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRIANGOLO EQUILATERO
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRIANGOLO EQUILATERO
In questo articolo voglio proporre un problema relativo alla geometria piana ed in particolare ad un disegno geometrico molto conosciuto : il triangolo equilatero. Vi indicherò le formule del triangolo equilatero in modo che possiate utilizzarle per risolvere questo problema molto semplice adatto ad alunni di scuola elementare ma anche di prima media. Per rendere difficile l'esercizio (relativamente però) non vi proporrò le formule inverse del triangolo equilatero. Quelle dovrete trovarle da voi. Io vi posso dire che un triangolo equilatero è tale perchè presenta angoli interni di 60 gradi ciascuno e di conseguenza lati della stessa dimensione.

TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE :
TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE
dove h sta per altezza, l per lato, P per perimetro e A per area del triangolo equilatero.

Ecco il problema di geometria sul triangolo equilatero : 

"Abbiamo un triangolo equilatero con il lato pari a l = 4 cm e desideriamo ricercare l'altezza, il perimetro e l'area di questo triangolo."

L'esercizio è davvero molto semplice perchè avendo il valore del lato l potremo trovare gli altri valori richiesti. L'unico problema che potrebbe presentarsi è per coloro che non conoscono la radice quadrata o le potenze e quindi non sanno come risolverle. Gli alunni delle scuole medie non dovrebbero trovare difficoltà perchè avranno studiato sia radice quadrata che potenze. I bambini della scuola elementare potrebbero farsi aiutare dai genitori. Due dei risultati daranno valori con la virgola.
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRIANGOLO EQUILATERO
Un problema di geometria piana abbastanza semplice ed utile a "spremere le meningi". La matematica mette in funzione molte aree del nostro cervello e quindi datevi da fare ed amate questa splendida materia.

Maggiori dettagli ed informazioni sul triangolo equilatero e sulle sue formule a questa pagina di WIKIPEDIA.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche