COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PIGIAMA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PIGIAMA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PIGIAMA
Oggi parliamo di un indumento che spesso si sogna di indossare. Non solo ci si vede in sogno con vestiti strani, particolari, scarpe strette o larghe ma anche con indosso un pigiama, magari non quello che realmente possediamo ma un altro tipo. Ma cosa vuol dire sognare di indossare il pigiama ? Che significato dare ad un pigiamo strappato in sogno oppure sporco ? Cosa significa sognare di essere in pigiama nel nostro letto o in quello altrui ? Che interpretazione dare all'oggetto pigiama ? Certamente i più attenti avranno capito che sognare di vedersi in pigiama in casa o per strada o altrove è da ricollegare alla nostra intimità, a come la viviamo, a come la mostriamo agli altri.

Si può sognare di indossare pigiami sexy, molto attraenti che nella realtà non indosseremmo mai. Si può sognare di provare vergogna andando per strada con un pigiama indosso oppure sognare di mettersi un pigiama colorato o con figure e disegni che ricordano la nostra infanzia. In questo ultimo caso allora vecchi ricordi familiari riaffiorano in cui magari i nonni, la mamma o il papà hanno avuto la loro funzione. Ma è la parola intimità quella chiave per comprendere il significato di un pigiama nel mondo onirico. Ad esempio molti sognano di ritrovarsi per strada o in un luogo affollato con un pigiama indosso e magari a piedi nudi o con pantofole e provare molta vergogna. In questi momenti del sogno non si sa veramente cosa fare e si vorrebbe scappare, scomparire. E qui che dobbiamo pensare a come noi ci mostriamo agli altri, a come i nostri pensieri più intimi vengono fuori, insomma questi sogni sono un tipico segnale di inadeguatezza che proviamo nella nostra vita e non solo in campo sentimentale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PIGIAMA
Quando sognamo di essere in pigiama e ricordiamo al risveglio di aver provato vergogna, cerchiamo di comprendere in cosa, in quale settore della nostra vita ci sentiamo inadeguati, fuori dal comune. Potremmo ad esempio essere molto impacciati con una donna nel corteggiarla (se siamo uomini o viceversa), potremmo non riuscire a trovare punti di incontro con amici, potremmo essere la persona tipica che invitata ad una festa, sta li in disparte sola. Insomma il pigiama può essere molto legato alla nostra incapacità di essere con gli altri, alla nostra incapacità di vivere anche i sentimenti più intimi alla luce del sole.

Ad esempio, una persona adulta che vive un rapporto con una persona molto più giovane di lei, potrebbe sognare di ritrovarsi in pigiama, manifestando quindi nel sogno la sua insicurezza in questo tipo di rapporto e sentendo anche il peso del giudizio degli altri. A meno di andare in giro per il sogno tranquillamente e senza provare vergogna con il pigiama indosso. In questo caso allora sappiamo affrontare la vita, le situazioni che si verificano, sappiamo quello che vogliamo.

In ultima analisi vorrei ricordare che a volte il pigiama è simbolo di trascuretezza nella vita e voglia di non darsi da fare. Il pigiama è quindi un simbolo di riposo che potrebbe però ritorcersi contro di noi che magari dobbiamo darci da fare. La trascuratezza vien fuori soprattutto quando abbiamo un pigiama sporco, strappato in sogno. A volte indossare un pigiama infine può ricordarci che dobbiamo realmente riposare per recuperare energie perchè magari siamo andati incontro ad un periodo stressante.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche