COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'INONDAZIONE
Che senso dare a sogni in cui siamo vittima di un disastro ambientale con l'acqua che ci assale, che ci travolge, che rischia di farci annegare ? Cosa vuole dire sognare un alluvione tremenda, sognare un allagamento di casa nostra o altrui, sognare di vedere tanta acqua nel bagno ? Cosa significa sognare un'inondazione di acqua in strada che assale e porta via tutto quello che incontra davanti a sè ? Dobbiamo pensare forse ad un evento reale tragico che potrà capitarci ? Certo che no. Questo tipo di sogni ha spesso a che fare con il nostro carattere, con la nostra evoluzione o involuzione.
La giusta interpretazione da dare all'alluvione nei sogni è piuttosto legata a scombussolamenti interni o esterni che abbiamo vissuto, che viviamo o stiamo per vivere nella vita reale. Abbiamo cambiato lavoro ? Abbiamo cambiato partner ? Abbiamo cambiato casa o città ? Abbiamo o stiamo per fare alcuni di questi passi in contemporanea ? Bene, allora probabilmente la nostra vita sta per subire un forte cambiamento, sconvolgimento che appunto nel mondo onirico può tramutarsi in una forte inondazione che può anche vederci protagonista nell'annegare o nuotare. E perchè anneghiamo ? Perchè gli eventi che stiamo vivendo o per vivere sono forse troppo per noi ? Forse non ci sentiamo all'altezza di queste decisioni, magari forzate dagli eventi ? Forse abbiamo paura di quello che stiamo per fare ?
E si potrebbe essee proprio così. L'acqua che ci assale in ogni sua forma in sogno è indice di nuove situazioni che entrano prorompenti nella nostra vita e non è detto che noi ne siamo all'altezza. Così una persona potrebbe ritrovarsi a sognare il proprio luogo di lavoro che viene inondato di acqua che spazza via tutto e magari dopo qualche tempo sapere che vi saranno licenziamenti, che lei stessa potrebbe cambiare mansione e che questa nuova mansione potrebbe risultare pesante di primo acchito, non piacevole. Oppure potrebbe esserci un rinnovamento generale nell'ambiente lavorativo. Insomma sognare inondazioni d'acqua non è poi così tremendo perchè ci parla di cambiamenti necessari che noi da soli non avremmo mai voluto o potuto fare.
Molto importante è ricordare se in sogno si è rischiato di annegare ed inoltre ricordare altri elementi del sogno come altre persone e personaggi, luoghi, sensazioni provate, ecc... Ad esempio se sognamo l'acqua che ci travolge ma insieme a noi vi è il nostro partner d'amore oppure vediamo un luogo che ci ricorda il nostro primo incontro, un evento importante legato alla nostra situazione sentimentale, allora potremmo immaginarci scombussolamenti, cambiamenti di li a venire che giungeranno all'improvviso mettendoci in una situazione di ansia. Ma non sempre questi cambiamenti saranno negativi, anzi con il tempo potremmo capirne l'utilità.
0 commenti:
Posta un commento