QUANDO SI FESTEGGIA SAN PIO DA PIETRELCINA ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN PIO DA PIETRELCINA ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN PIO DA PIETRELCINA ?
E chi non conosce Padre Pio, ora oramai da tempo Santo e quindi conosciuto con il nome San Pio ? All'anagrafe quando nacque a Pietrelcina il 25 Maggio 1887 era Francesco Forgione. Ha fatto parte per tutta la vita dell'Ordine dei Frati Minori dei Cappuccini e si è spento a San Giovanni Rotondo il 23 Settembre 1968 all'eta di 79 anni. Ma quando si festeggia San Pio da Pietrelcina sul calendario ? quale è la data dell'onomastico di San pio da Pietrelcina ? La natività di San Pio da Pietrelcina ancora da molti ricordato come Padre Pio quando si venera ? Quale il giorno e mese dell'anno in cui si festeggia, si ricorda il suo nome ? Diciamo subito che San Pio si festeggia esattamente il giorno 23 Settembre di ogni anno in occasione appunto della ricorrenza della sua morte avvenuta proprio il 23 Settembre del lontano 1968.

IN BREVE LA STORIA DI PADRE PIO (SAN PIO)
Il desidero di diventare sacerdote e poi un cappuccino si fa strada in lui sin da piccolo anche perchè spinto dal forte senso di religiosità della madre che appunto decise di chiamarlo Francesco proprio in onore di San Francesco d'Assisi. Già a 14 anni tenta per la prima volta di prendere i voti ma non vi riesce. Solo dopo pochi mesi dal primo rifiuto riesce nel suo intento. Famose sono le visioni che egli dice di aver avuto esattamente il giorno primo Gennaio 1903, in cui gli veniva preannunciata una vita piena di lotte contro Satana e quella del 5 Gennaio 1903 in cui sognò Dio e la Madonna che lo invitavano a non mollare perchè sarebbe stati per tutta la vita al suo fianco a fargli forza. Esattamente il 22 Gennaio del 1903 diventa Fra Pio entrando a far parte dell'Ordine dei Cappuccini.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN PIO DA PIETRELCINA ?
La sua vita è stata molto travagliata non solo per le sue sofferenze d'animo (la continua lotta contro il demonio) ma anche a causa di coloro che lo denigravano perchè non credevano nei suoi poteri sovrannaturali e nelle sue stigmate che comparvero intorno, si dice, al 1910 dopo aver avuto ancora altre visioni. Furono fatte molte indagini per appurare la verità sui suoi poteri e non pochi furono coloro che lo ritenevano un falso, bugiardo, imbroglione (tra l'altro anche persone facenti parti della Chiesa).

È però indubbio che Padre Pio ha fatto parecchi miracoli quando era in vita e continua a farli ora che non lo è più. Il suo nome in Terra ha avuto giustizia con la canonizzazione prima e la sua Santità dopo grazie al Papa Giovanni Paolo II il giorno 16 Giugno 2002 a Piazza San Pietro.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche