QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VOLERE NELLA LINGUA ITALIANA ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VOLERE NELLA LINGUA ITALIANA ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VOLERE NELLA LINGUA ITALIANA ?

"Dove posso trovare frasi pronte da copiare online e gratis che fanno uso dell'infinito presente e passato al loro interno con il verbo volere ?", "chi riesce a dirmi, a suggerirmi 10 semplici frasi con il participio presente e passato del verbo volere in italiano ?", "chi mi aiuta a comporre, scrivere 5 10 20 frasi semplici, facili facili con il verbo volere coniugato ai modi infinito, participio e gerundio ai tempi presente e passato ?" Qual è l'infinito, il participio ed il gerundio al tempo presente e passato del verbo volere nella lingua italiana ? Se vi ponete tutte queste domande allora siete nel posto giusto perchè qui troverete, dopo un pò di teoria, frasi pronte da copiare proprio con questo verbo coniugato nei modi sopra indicati. Come fare a scrivere frasi, se non sapete farlo, con la coniugazione del verbo volere all'infinito, participio e gerundio ?

Il verbo volere è un verbo solo utilizzabile in modalità transitiva e possiede anche una sua forma riflessiva (ad esempio : "Ieri volevate dileguarvi in fretta vero ?"). Appartiene ai verbi di seconda coniugazione perchè l'infinito finisce per -ere. Nei tempi composti si fa uso del verbo avere come ausiliare e quindi all'infinito passato, gerundio passato e participio passato è il verbo avere che troverete come ausiliare.

Dunque ecco sotto la coniugazione del verbo volere nei tre modi prima citati :

INFINITO


Presente

volere

Passato

avere voluto

PARTICIPIO

Presente

volente

Passato

voluto

GERUNDIO

Presente

volendo

Passato

avendo voluto

Ecco ora per voi le 10 frasi miste che fanno uso dei modi e tempi sopra descritti. Sono molto semplici e quindi create anche altre frasi se volete. Siete liberi di copiarle sul quaderno ed usarle per i vostri compiti di scuola primaria e media. Dopo le frasi trovate una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del verbo volere nella lingua italiana e quindi tutti i tempi del modo indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo e poi participio, gerundio e infinito, oggetto dell'articolo.

VERBO VOLERE - INFINITO PARTICIPIO GERUNDIO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Volere sempre quello che si desidera può essere controproducente. (infinito presente)
Frase n. 2 : Non avere voluto quel cane è stato un grande errore. (infinito passato)
Frase n. 3 : L'uomo volente il passaggio da me non mi ispira fiducia. (participio presente)
Frase n. 4 : Il compito voluto da tutti noi ci è parso semplice. (participio passato)
Frase n. 5 : Volendo puoi anche dormire da me stasera. (gerundio presente)
Frase n. 6 : Non avendo voluto esserci alla festa non ci siamo potuti salutare. (gerundio passato)
Frase n. 7 : Sono contento di non avere voluto quel prestito da te. (infinito passato)
Frase n. 8 : Il giocatore voluto dal mister è davvero molto bravo in attacco. (participio passato)
Frase n. 9 : Avendo voluto la tua presenza ora siamo molto contenti. (gerundio passato)
Frase n. 10 : Volendo possiamo farcela. (gerundio presente)

INDICATIVO

Presente

io voglio
tu vuoi
egli vuole
noi vogliamo
voi volete
essi vogliono

Passato prossimo

io ho voluto
tu hai voluto
egli ha voluto
noi abbiamo voluto
voi avete voluto
essi hanno voluto

Imperfetto

io volevo
tu volevi
egli voleva
noi volevamo
voi volevate
essi volevano

Trapassato prossimo

io avevo voluto
tu avevi voluto
egli aveva voluto
noi avevamo voluto
voi avevate voluto
essi avevano voluto

Passato remoto

io volli
tu volesti
egli volle
noi volemmo
voi voleste
essi vollero

Trapassato remoto

io ebbi voluto
tu avesti voluto
egli ebbe voluto
noi avemmo voluto
voi aveste voluto
essi ebbero voluto

Futuro semplice

io vorrò
tu vorrai
egli vorrà
noi vorremo
voi vorrete
essi vorranno

Futuro anteriore

io avrò voluto
tu avrai voluto
egli avrà voluto
noi avremo voluto
voi avrete voluto
essi avranno voluto

CONGIUNTIVO

Presente

che io voglia
che tu voglia
che egli voglia
che noi vogliamo
che voi vogliate
che essi vogliano

Passato

che io abbia voluto
che tu abbia voluto
che egli abbia voluto
che noi abbiamo voluto
che voi abbiate voluto
che essi abbiano voluto

Imperfetto

che io volessi
che tu volessi
che egli volesse
che noi volessimo
che voi voleste
che essi volessero

Trapassato

che io avessi voluto
che tu avessi voluto
che egli avesse voluto
che noi avessimo voluto
che voi aveste voluto
che essi avessero voluto

CONDIZIONALE

Presente

io vorrei
tu vorresti
egli vorrebbe
noi vorremmo
voi vorreste
essi vorrebbero

Passato

io avrei voluto
tu avresti voluto
egli avrebbe voluto
noi avremmo voluto
voi avreste voluto
essi avrebbero voluto

IMPERATIVO

Presente


vuoi
voglia
vogliamo
volete
vogliano

INFINITO

Presente

volere

Passato

avere voluto

PARTICIPIO

Presente

volente

Passato

voluto

GERUNDIO

Presente

volendo

Passato

avendo voluto

Molti altri argomenti vengono trattati nel blog e quindi non solo troverete altri verbi coniugati in altri modi e tempi ma anche tantissimi esercizi corredati da teoria ed esempi, di grammatica italiana e straniera (inglese soprattutto) sull'uso degli avverbi, aggettivi, pronomi, sostantivi, preposizioni, ecc... e poi tantissimo materiale gratuito di matematica e geometria con esercizi su espressioni, equazioni, integrali, problemi risolti e da risolvere su figure piane come il quadrato, il triangolo, il rombo, ecc.. e solide come il cubo, il parallelepipedo, la piramide, ecc... Seguite quindi il link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche