CON QUALI COLORI A TEMPERA POSSO OTTENERE IL MARRONE ?

CON QUALI COLORI A TEMPERA POSSO OTTENERE IL MARRONE ?
CON QUALI COLORI A TEMPERA POSSO OTTENERE IL MARRONE ?
Con quale abbinamento di colori si ottiene il colore marrone ? "Come faccio ad ottenere il colore marrone mischiando i colori a tempera ? Come ottengo, come amalgamo i colori a tempera per avere come risultato il colore marrone ? Come posso miscelare i colori per avere come risultato il colore marrone, marroncino, beige, ecc... ? Con quali colori a tempera posso ottenere il marrone ?" A queste domande rispondiamo oggi. Sappiamo che i colori sono tantissimi e non tutti possono essere acquistati. È chiaro che se vogliamo ottenere un rosa chiaro e non abbiamo il tubetto del colore acquistato allora possiamo ricorrere alla miscelazione di rosso e bianco. Con pochi colori possiamo crearne tanti altri.

Partiamo subito dal capire che esistono dei colori cosiddetti primari che sono 3 : il blu ciano, il giallo ed il magenta. Chi possiede una stampante a colori ed ha cambiato almeno una volta le cartucce di stampa avrà notato che le cartucce del colore sono proprio suddivise in blu ciano, giallo e magenta. Con questi colori si possono avere tutti gli altri. Possedendo questi 3 colori a tempera infatti possiamo ottenere altri colori cosiddetti secondari come l'arancione, il violetto ed il verde. Mischiando tra loro questi colori secondari con i primari poi se ne ottengono di altri. Sotto intanto vedete i 3 colori primari :
CON QUALI COLORI A TEMPERA POSSO OTTENERE IL MARRONE ?
Ma il marrone come si forma allora ? Questo questo colore si può ottenere partendo dal rosso, giallo e blu ciano. Al rosso mischiamo pian piano il blu ciano e vedremo che il rosso man mano si scurisce fino a diventare un marrone dal tono rosso che diventa vero e proprio marrone se vi aggiungiamo il giallo. Più blu mettiamo e più il marrone sarà scuro. Più giallo mettiamo e più il marrone sarà chiaro fino a diventare un beige.
CON QUALI COLORI A TEMPERA POSSO OTTENERE IL MARRONE ?
Quindi ricapitolando :

blu + rosso + giallo = marrone

In base alle quantità di blu, rosso e giallo otteniamo tipi di marrone diversi e quindi più scuri o chiari. Dovete fare molte prove per ottenere, tirar fuori il marrone che desiderate. Ricordatevi che il rosso se non c'è l'avete lo potete ottenere mischiando i 2 colori primari giallo e magenta.

Vi lascio ora con i collegamenti per poter andare in altri articoli dove leggere e capire come poter avere altri tipi di colore molto comuni nella pittura a tempere. Vi ricordo che attraverso l'ultimo collegamento invece potrete giungere in una pagina dedicata ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e media e dove poter trovare tantissimo materiale didattico con teoria, esempi, esercizi sulla grammatica italiana ed inglese, sulla matematica e geometria con problemi da svolgere con soluzioni su moltissime figure geometriche :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche