QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VENIRE NELLA LINGUA ITALIANA ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VENIRE NELLA LINGUA ITALIANA ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VENIRE NELLA LINGUA ITALIANA ?
Ma come fare per trovare e copiare frasi semplici dal web con l'uso del verbo venire ai modi infinito, participio e gerundio al tempo presente e al tempo passato ? Come poter comporre 5 10 20 frasi facili facili che hanno all'interno la coniugazione all'infinito, participio, gerundio presente e passato del verbo venire in italiano ? Qual è l'infinito, il participio e il gerundio al tempo presente e passato del verbo venire nella lingua italiana ? "Chi mi dice 10 frasi all'infinito presente e passato del verbo venire ?", "chi mi suggerisce 10 frasi al presente e passato del modo participio con il verbo avere all'interno ?", "chi riesce a darmi una mano nello scrivere 10 frasi al modo gerundio e tempi presente e passato del verbo venire ?" Ecco oggi qui per voi le risposte alle vostre lecite domande.

Il verbo venire, molto usato nella lingua italiana sia parlata che scritta, appartiene a i verbi di terza coniugazione, terminando il suo infinito per -ire. È un verbo intransitivo e non transitivo e fa uso dell'ausiliare essere nei tempi composti come appunto l'infinito passato ed il gerundio passato, oggetti dell'articolo. Non può essere usato nella forma riflessiva.

Ecco sotto per voi le 10 frasi anche se prima trovate un riepilogo dei tre modi succitati del verbo venire al tempo presente e passato. Dopo le frasi trovate anche una comoda e stampabile tabella riepilogativa con tutti i modi e tempi del suddetto verbo nella lingua italiana.

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

VERBO VENIRE - PRESENTE PASSATO INFINITO PARTICIPIO GERUNDIO

Frase n. 1 : Venire con te al mare è sempre divertente. (infinito presente)
Frase n. 2 : Essere venuto con voi alla festa è stata la mossa giusta. (infinito passato)
Frase n. 3 : Il capo venente al lavoro è molto severo. (participio presente)
Frase n. 4 : Venuto per le 21 iniziò a parlare. (participio passato)
Frase n. 5 : Venendo con lei fui costretta a prepararmi prima. (gerundio presente)
Frase n. 6 : Essendo venuta tardi a prendermi perdemmo il film al cinema. (gerundio passato)
Frase n. 7 : Non venire presto perchè devo fare i compiti. (infinito presente)
Frase n. 8 : Non essere venuto al concerto mi ha molto rattristato. (infinito passato)
Frase n. 9 : Non venendo la maestra di matematica oggi, usciremo un'ora prima. (gerundio presente)
Frase n. 10 : Venuto lui si dette inizio alla riunione. (participio passato)

INDICATIVO

Presente

io vengo
tu vieni
egli viene
noi veniamo
voi venite
essi vengono

Passato prossimo

io sono venuto
tu sei venuto
egli è venuto
noi siamo venuti
voi siete venuti
essi sono venuti

Imperfetto

io venivo
tu venivi
egli veniva
noi venivamo
voi venivate
essi venivano

Trapassato prossimo

io ero venuto
tu eri venuto
egli era venuto
noi eravamo venuti
voi eravate venuti
essi erano venuti

Passato remoto

io venni
tu venisti
egli venne
noi venimmo
voi veniste
essi vennero

Trapassato remoto

io fui venuto
tu fosti venuto
egli fu venuto
noi fummo venuti
voi foste venuti
essi furono venuti

Futuro semplice

io verrò
tu verrai
egli verrà
noi verremo
voi verrete
essi verranno

Futuro anteriore

io sarò venuto
tu sarai venuto
egli sarà venuto
noi saremo venuti
voi sarete venuti
essi saranno venuti

CONGIUNTIVO

Presente

che io venga
che tu venga
che egli venga
che noi veniamo
che voi veniate
che essi vengano

Passato

che io sia venuto
che tu sia venuto
che egli sia venuto
che noi siamo venuti
che voi siate venuti
che essi siano venuti

Imperfetto

che io venissi
che tu venissi
che egli venisse
che noi venissimo
che voi veniste
che essi venissero

Trapassato

che io fossi venuto
che tu fossi venuto
che egli fosse venuto
che noi fossimo venuti
che voi foste venuti
che essi fossero venuti

CONDIZIONALE

Presente

io verrei
tu verresti
egli verrebbe
noi verremmo
voi verreste
essi verrebbero

Passato

io sarei venuto
tu saresti venuto
egli sarebbe venuto
noi saremmo venuti
voi sareste venuti
essi sarebbero venuti

IMPERATIVO

Presente


vieni
venga
veniamo
venite
vengano

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

Tantissimi altri argomenti sulla grammatica italiana ed inglese li trovate seguendo il collegamento sotto. Moltissime frasi pronte all'uso per la scuola primaria e media. Altri verbi coniugati in diversi modi e tempi, uso di aggettivi, pronomi, sostantivi, preposizioni, avverbi, ecc... ma inoltre vari esercizi di matematica, algebra, geometria con esempi, problemi risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche