QUANDO SI FESTEGGIA SAN DAVIDE ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN DAVIDE ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN DAVIDE ?
Ma chi si chiama Davide quando festeggia il proprio nome e quindi il proprio onomastico ? Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Davide ? In che giorno si commemora San Davide ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di San Davide ? Cosa significa il nome Davide e quale la sua etimologia ? Quando si festeggia San Davide ? La sua commemorazione quando si tiene in Italia secondo il nostro calendario ?

Diciamo subito che sono tantissimi i Davide che si trovano sul calendario ma quello che di solito viene festeggiato da noi è il San Davide al giorno 29 dicembre. Davide viene dall'ebraico Dawid e significa "amato, diletto". Molte sono le sue varianti. Al maschile troviamo Davidde e Davizzo mentre come alterati troviamo Davidino e Daviduccio. Per quanto riguarda i nomi al femminile troviamo invece Davidia e Davida e come alterati Davidina e Davidella. In realtà tutti questi nomi, sia le varianti che quelli alterati del nome Davide sono davvero molto poco usati.

Il suo onomastico, appunto celebrato il 29 dicembre di ogni anno, è in onore e ricordo della vita e delle gesta di Re Davide e profeta di Israele, nato a Betlemme nel 1040 a.C. e morto a Gerusalemme il 970 d.C. Viene venerato come Santo dalla Chiesa cattolica ma anche riconosciuto nell'ebraismo e nell'islam.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN DAVIDE ?
Egli è stato un grande guerriero, musicista ed anche poesta e seconda la tradizione cristiana da lui è disceso Giuseppe, il padre di Gesù. Famoso è il raccondo della battaglia tra Davide ed il gigante Golia appartenente al popolo dei filistei mentre Davide era con il popolo degli ebrei.

Davide viene spesso rappresentato in disegni, sculture, iconografie con un'arpa in mano che amava spesso suonare e con il cui suono allontava uno spirito maligno che si impossessava di Saul, Re precedente d'Israele prima che lo diventasse Davide.

Ecco alcuni altri Santi con il nome Davide che si festeggiano sul nostro calendario :

1 gennaio, san Davide III il Restauratore, re di Georgia
11 gennaio e 24 maggio, san Davide I di Scozia, re
12 aprile, san David Uribe Velasco, martire a San José
3 giugno, san Davino armeno, o di Lucca, pellegrino
26 giugno, san Davide di Salonicco, eremita
28 luglio, beato Davide Carlos, fratello scolopio, martire a Gabasa
27 agosto, san Davide Enrico Lewis, sacerdote e martire a Usk
18 settembre, beato Davide Okelo, catechista, uno dei santi martiri dell'Uganda
15 ottobre, san David, martire in Georgia con san Costantino
11 dicembre, beato Davide di Himmerod, monaco
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche