QUANDO SI FESTEGGIA SAN SILVESTRO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN SILVESTRO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN SILVESTRO ?
Quando è la commemorazione di coloro che si chaimano Silvestro ? Quando sono i festeggiamenti di San Silvestro in Italia e quale quindi la data sul calendario ? Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Silvestro ? In che giorno si commemora questo Santo e quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di San Silvestro ? Cosa significa, vuol dire inoltre il suo nome e quale la sua etimologia ? Certamente è molto facile ricordare la data di celebrazione  di questo Santo sul nostro calendario perchè infatti essa è il 31 dicembre. San Silvestro si festeggia infatti il 31 dicembre di ogni anno e quindi in contemporanea con la notte di San Silvestro che saluta il vecchio anno e fa spazio al nuovo.

Silvestro, nome comune di persona che non ha particolari varianti e che al femminile diviene Silvestra, deriva dal latino "Silvester" che significa "silvestre, che viene dai boschi, dalla selva". Ma a chi è legato questo nome che è quindi scritto sul calendario alla data del 31 dicembre ?

Silvestro che si festeggia ogni anno per la Chiesa cattolica fu il 33esimo Papa eletto il 14 gennaio 314. Non si conosce la sua data di nascita ma solo quella della sua morte avvenuta il 31 dicembre 335 a Roma. Divenne prima vescovo e poi fu eletto Papa. Il suo pontificato fu lungo circa 21 anni. Egli però ebbe ben poco potere da esercitare perchè durante il suo pontificato vi era Costantino I, il primo imperatore romano di religione crstiana. Entrambi videro il passaggio dai riti pagani a quelli cristiani ma Papa Silvestro non fu mai in grado di prendere decisioni, imprimere la sua forza, la sua parola ed il suo potere anche nelle cose di Chiesa.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN SILVESTRO ?
Morto nel 335, esattamente il 31 dicembre, fu sepolto nella Chiesa delle Catacombe di Priscilla, Chiesa che lui stesso volle far costruire. Egli viene considerato il protettore dei muratori e dei tagliapietre e viene venerato non solo dalla Chiesa cattolica ma anche da quella ortodossa. Quest'ultima però lo festeggia il giorno 2 gennaio di ogni anno.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche