10 FRASI CON LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA INTERROGATIVA INDIRETTA DA COPIARE

10 FRASI CON LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA INTERROGATIVA INDIRETTA DA COPIARE
10 FRASI CON LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA INTERROGATIVA INDIRETTA DA COPIARE
Cosa è la proposizione subordinata interrogativa indiretta e quando e come si usa ? Come poter scrivere frasi semplici che fanno uso di una proposizione di tipo interrogativo indiretto ? "Devo comporre frasi facili con l'utilizzo della proposizione subordinata interrogativa indiretta. Chi mi aiuta, chi mi dice, chi mi suggerisce 5, 10, 20 frasi da copiare con all'interno la proposizione subordinata interrogativa indiretta e non diretta ? Qual è la differenza tra proposizione subordinata interrogativa indiretta e quella principale diretta ?" Vediamo di dare ben 10 frasi con la proposizione subordinata indiretta da copiare per la scuola primaria o media ma prima cerchiamo di capire come funziona e come scrivere frasi complete con questo tipo di regola grammaticale italiana.

La proposizione interrogativa può essere di due tipi e cioè diretta oppure indiretta e la differenza si evince proprio dall'utilizzo o meno del punto interrogativo nella frase. Se è presente il punto interrogativo allora parliamo di proposizione diretta altrimenti parliamo di proposizione indiretta. Ecco alcuni esempi :

Chi canta ?
Mi chiedo chi stia cantando ora
Vuoi il biglietto del cinema ?
Le ho chiesto se volesse il biglietto del cinema


Come vedete la prima e la terza frase fanno uso di una proposizione semplice e principale di tipo interrogativa diretta mentre seconda e quarta frase utilizzano una proposizione interrogativa indiretta ed anche subordinata alla frase principale da cui sono rette. Come vedete la differenza tra proposizioni dirette ed indirette è davvero molto semplice e non è difficile comprendere la loro regola grammaticale. Chiaramente le proposizioni con interrogativa indiretta che sono quelle che ci interessano in questo articolo, fanno sempre parte di una subordinata retta da una frase proposizione principale.

Ora non vi resta che copiare le 10 frasi qui sotto e farne buon uso per i vostri compiti di scuola. Sono frasi molto semplici e che utilizzano solo proposizioni interrogative di tipo indiretto al loro interno. Voi non dovete fare altro che copiarle sul vostro quaderno e magari provare a scriverne di vostre. L'esercizio che potete fare potrebbe però anche essere quello di trasformarle in proposizioni interrogative dirette.

PROPOSIZIONI INTERROGATIVE INDIRETTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi domando chi stia mangiando.
Frase n. 2 : Io immagino chi di voi stia studiando.
Frase n. 3 : I miei genitori pensano a chi stia partendo.
Frase n. 4 : Laura si chiede chi stia dormendo.
Frase n. 5 : Mi chiedo quale cane stia abbaiando.
Frase n. 6 : Ti domandi quale Santo possa proteggerti.
Frase n. 7 : Ci domandiamo chi stesse urlando.
Frase n. 8 : Luigi si domanda con chi stesse parlando prima.
Frase n. 9 : Gli ho chiesto se volesse il gelato.
Frase n. 10 : Le ho detto se preferisse il caffè o il tè.

Se siete alla ricerca di altri articoli relativi alla grammatica italiana ma anche inglese allora seguite il link qui sotto e troverete quello che cercate. Moltissimi sono gli argomenti trattati con teoria, esempi, esercizi e frasi pronte da copiare. Troverete uso di preposizioni, aggettivi, avverbi, ecc... e poi tantissimo materiale didattico sulla matematica e geometria con esercizi vari e problemi su molte figure sia piane che solide :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche