10 FRASI CON QUALI PRONOME ESCLAMATIVO DA COPIARE

10 FRASI CON QUALI PRONOME ESCLAMATIVO DA COPIARE
"Ho bisogno di 5, 10 20 frasi semplici per la scuola primaria e media con all'interno quali pronome esclamativo. Mi sapete dire, suggerire frasi che fanno uso del pronome esclamativo quali ? Dove posso trovare e copiare frasi facili e pronte con quali usato come pronome di esclamazione ?" Se siete alla ricerca di 10 frasi facili con quali pronome esclamativo da copiare allora siete nel posto giusto dove troverete frasi pronte all'uso per i vostri compiti di scuola ma prima cerchiamo di capire e comprendere quando usare questo pronome esclamativo.

I pronomi servono a sostituire il soggetto in una frase. I pronomi possono essere interrogativi ed esclamativi e tra questi troviamo il pronome quali che oggi vediamo come viene usato nella forma con esclamazione. I pronomi quale e quali sono usati nel riferimento a persone, animali o cose per fare in modo che facciano riferimento ad un gruppo nella frase. Ecco un esempio :

Guarda che belle castagne ! Quali meraviglie !

Ecco che il pronome esclamativo quali fa riferimento alle castagne nella prima parte di frase ed ovviamente è succeduto da un punto esclamativo.


I pronomi esclamativi vengono utilizzati per esprimere gioia, stupore, meraviglia, rabbia, paura, ecc... Il punto esclamativo alla fine della frase rafforza quest'ultima.

Usare il pronome quali sotto forma di esclamazione è davvero molto semplice e non avete bisogno di studiare una regola molto complessa. Il quali come pronome viene usato spesso nella lingua italiana. Ora non vi resta che trarre spunto dalle frasi sotto per capire la regola ma soprattutto per creare frasi scritte da voi stessi anche se quelle qui sotto possono benissimo essere copiate ed usate come voi volete, per la scuola, per i vostri compiti, ecc... Buono studio !

QUALI PRONOME ESCLAMATIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Quali tragedie sono queste !
Frasi n. 2 : Quante e quali meraviglie ci sono al mondo !
Frasi n. 3 : Quali gioie ho provato oggi !
Frasi n. 4 : Quali tristezze ho provato ieri !
Frasi n. 5 : Ma quali sorprese incredibili  !
Frasi n. 6 : Quali incredibili fantasie hai !
Frasi n. 7 : Quali e quanti errori !
Frasi n. 8 : Ma quali guai !
Frasi n. 9 : Quante e quali difficoltà !
Frasi n. 10 : Osserva le stelle. Quali splendide sensazioni provo !

Esistono altri pronomi di tipo esclamativo ma anche interrogativo per non parlare di pronomi classici usati in altre forme grammaticali nella lingua italiana. Molti sono gli argomenti di italiano trattati in questo blog e vi potete accedere cliccando sul link sotto o facendo una ricerca mirata nello stesso blog. Troverete argomenti grammaticali sulla lingua italiana ma anche straniera come l'inglese, sulla matematica e sulla geometria con esercizi e tantissimi problemi da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche