10 FRASI GRATIS CON IL COMPLEMENTO PREDICATIVO DELL' OGGETTO

10 FRASI GRATIS CON IL COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL COMPLEMENTO OGGETTO
Siete in grado di scrivere 10 frasi con l'uso del complemento predicativo riferito all'oggetto ? Sapete cosa è il complemento predicativo relativo all'oggetto e come scrivere frasi adatte in italiano ? Cercate frasi già pronte all'uso per i compiti di scuola primaria o media che abbiano all'interno il complemento predicativo all'oggetto e non del soggetto ? Avete bisogno di frasi pronte da stampare ? Se vi ponete domande come : "Cerco frasi facili con il complemento predicativo dell'oggetto. Ho bisogno di trovare frasi con il complemento predicativo dell'oggetto. Mi aiutate a scrivere semplici frasi in italiano che fanno uso del complemento predicativo dell'oggetto ? Mi suggerite, mi dite 5, 10, 20 frasi che utilizzano il complemento predicativo dell'oggetto ?" allora tutte le risposte sono qui. In questo articolo infatti trovate ben 10 frasi facili e gratis con il complemento predicativo dell'oggetto. Prima però un pò di teoria con esempi.

Il predicativo è un complemento diretto che si forma con un aggettivo o un nome posti insieme ad un verbo di tipo copulativo. I verbi copulativi non hanno un significato se non quando sono seguiti da un aggettivo o sostantivo.

I verbi copulativi si dividono in :

appellativi : chiamare, soprannominare, dire
elettivi : nominare, eleggere, creare
estimativi : giudicare, credere, ritenere
effettivi : fare, diventare, rendere

I verbi copulativi sono usati nella forma attiva affinchè siano di questo tipo. Il predicativo dell'oggetto viene identificato da un nome o aggettivo che, insieme ad un verbo copulativo, si riferisce all'oggetto, completando il predicato della frase. Ecco un esempio di frase con all'interno un complemento predicativo dell'oggetto :

I professori hanno nominato Filippo il migliore

La frase viene così analizzata :

I professori : soggetto

hanno nominato : predicato verbale

Filippo : complemento predicativo dell'oggetto

il migliore : predicativo dell'oggetto

Ecco quindi che "il migliore" si riferisce al complemento oggetto ed è un predicativo dell'oggetto quindi.

Ecco per voi ora le 10 frasi da copiare con all'interno un complemento predicativo dell'oggetto per ognuna. Potete anche suddividere ogni singola frase come è stato fatto nell'esempio per identificare per bene soggetto, perdicato verbale, complemento oggetto e predicativo dell'oggetto. Ovviamente potete usare queste frasi per la scuola ma provate a scrivere frasi personali completamente vostre.

COMPLEMENTO PREDICATIVO DELL'OGGETTO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Luigi ha eletto Sabrina Miss in gamba.
Frase n. 2 : Io e Serena abbiamo nominato mio padre miglior genitore.
Frase n. 3 : Angela ha soprannominato Sara sua migliroe amica.
Frase n. 4 : Sergio elesse sua madre rappresentante di famiglia.
Frase n. 5 : Leonardo giudicò Gianni colpevole.
Frase n. 6 : Tutti noi ritenemmo quel ragazzo un frustrato.
Frase n. 7 : Alex e Filippo giudicarono i ragazzi innocenti.
Frase n. 8 : Andrea e Stefano resero Luca il peggiroe del branco.
Frase n. 9 : Ma Mara ha eletto Maria Miss Universo ?
Frase n. 10 : Al mercato Nicola ha fatto il mercante il re del sabato.

Se cercate altri argomenti relativi alla grammatica inglese ne trovate tantissimi seguendo il link qui sotto. Trovate argomenti anche dedicati alla grammatica italiana, tantissimi argomenti trattati con teoria, esempi, pratica, colmi di frasi pronte da copiare ed esercizi da svolgere ma non solo perchè anche per quanto riguarda la matematica e la geometria trovate molta roba didattica, tanti articoli su espressioni, frazioni con potenze, problemi su figure piane e solide, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche