10 FRASI CON IL VERBO INTRANSITIVO

10 FRASI CON IL VERBO INTRANSITIVO
10 FRASI CON IL VERBO INTRANSITIVO
Nel precedente post abbiamo parlato dei verbi transitivi e vi ho fornito una serie di frasi con verbi transitivi da trasformare tra la loro forma attiva e passiva. Sotto trovate il link all'articolo. Oggi riepilogo il concetto di verbo transitivo o intransitivo, a cui seguirà una serie di 10 frasi esercizi con il verbo intransitivo. Quindi vediamo di capire la differenza tra verbo transitivo ed intransitivo.

Un verbo transitivo può essere seguito da un complemento oggetto, cioè da una parte di frase che risponde a domande tipo "chi, che cosa" e generalmente, se il verbo è attivo esso permette che la frase venga trasformata in passiva, sempre lasciando il verbo nella sua forma transitiva.

Esempio di frase con verbo transitivo attivo con relativa trasformazione in verbo passivo :

Il frate dice Messa in Chiesa alle 17 del pomeriggio

Il verbo "dice" è transitivo perchè seguito da un complemento oggetto "Messa" ed attivo perchè il soggetto funge da soggetto ed il complemento da complemento

La Messa è detta dal frate in Chiesa alle 17 del pomeriggio

In questo caso il verbo rimane transitivo ma viene trasformato in passivo perchè "la Messa" diventa soggetto e "dal frate" diventa complemento oggetto.

Esempio di frase con verbo intransitivo :

Il cane di Maria abbaia in continuazione

Questa frase possiede il verbo "abbaiare" che è intransitivo e non può essere trasformato in forma passiva.

Voglio precisare che non tutti i verbi transitivi attivi possono essere trasformati in passivi ma generalmente si ed è per questo che quando si cerca di capire come sia un verbo in una frase, basta cercare di trasformarlo in attivo o passivo o viceversa. A questo punto veniamo alle 10 frasi esercizi sul verbo intransitivo. Nell'articolo precedente vi avevo fornito 10 frasi in cui trovare il verbo transitivo e trasformarlo da attivo a passivo. Nelle frasi sotto dovete capire quale contenga il verbo transitivo o intransitivo. Non occorre che proviate a trasformare il verbo da attivo a passivo o viceversa, anche se potrebbe essere un buon esercizio.
10 FRASI CON IL VERBO INTRANSITIVO
10 FRASI CON IL VERBO INTRANSITIVO E TRANSITIVO

Frase n. 1 : L'auto da corsa è usata dai piloti, di solito.
Frase n. 2 : Io agisco contro il volere dei miei genitori.
Frase n. 3 : Tu brancoli nel buio, questo lo sai no ?
Frase n. 4 : Mangiare il tiramisù tutti i giorni non fa certo bene alla salute.
Frase n. 5 : I libri sono letti da chi ama la lettura.
Frase n. 6 : Io caccio il giovedì e venerdì perchè ci sono più uccelli.
Frase n. 7 : Se domini il tuo istinto allora vuol dire che sei maturata come persona.
Frase n. 8 : La porta fu buttata giù dalla Polizia perchè l'inquilino non voleva aprirla.
Frase n. 9 : Io collaborai perchè era mia intenzione risolvere l'enigma.
Frase n. 10 : Io voglio ballare la salsa perchè è una danza latino americana che mi fa impazzire.

10 FRASI CON IL VERBO TRANSITIVO
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche