ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO

ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO
ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO
Sapevate che esistono gli articoli partitivi nella lingua italiana ? Abbiamo visto, in post precedenti, gli articoli determinativi ed indeterminativi (i links li trovate sotto, alla fine del post) ed oggi vediamo gli articoli partitivi in italiano. Essi sono molto usati soprattutto quando dobbiamo dare un'idea vaga della quantità di un determinato oggetto. Essi sono l'unione della preposizione semplice " di " unita ai vari articoli determinativi, il, la, le, lo, gli, i. Come detto, un articolo partitivo è utilizzato, in linguaggio italiano, scritto o parlato, per dare un senso di indefinito, per introdurre una quantità non precisa di una cosa.

Gli articoli partitivi in italiano sono : del, dello, dell' (singolare e maschile), dei, degli (plurale e maschile), della, dell' (singolare e femminile), delle (plurale e femminile), Come avete visto il partitivo " dell'  " può essere utilizzato al maschile e al singolare perchè dipende dal sostantivo che lo segue.

Esempio di frase : Dell'acqua è caduta mentre bevevo dal bicchiere.
 
L'articolo partitivo è " dell' " applicato al sostantivo acqua. In questo caso esso è femminile e singolare poichè riferito all'oggetto acqua.
ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO
Adesso ecco a voi 10 frasi in italiano per cercare l'articolo partitivo al loro interno. Sottolineatelo, ovviamente ricopiando ogni frase sul quaderno ed indicate se si tratta di una forma al singolare, plurale, maschile o femminile.

10 ESERCIZI SUGLI ARTICOLI PARTITIVI

Frase n.1 : Prendo solamente del caffè senza zucchero, grazie.
Frase n.2 : Dei 3 amici che avevo me ne è rimasto solamente uno.
Frase n.3 : Ho visto delle bellissime scarpe in vetrina al negozio.
Frase n.4 : Tu non sei uno dei rapitori, quindi perchè porti quella maschera ?
Frase n.5 : A volte ci sono delle belle giornate, a volte no.
Frase n.6 : Uno del piano di sopra non si è presentato alla riunione.
Frase n.7 : Voglio del vino rosso con un pezzo di formaggio.
Frase n.8 : Ma quanti dei tuoi parenti verranno al matrimonio ?
Frase n.9 : Ho visto dei ragazzi fumare all'angolo della strada.
Frase n.10 : Ho comprato del latte ma credo che non sia scremato.

Vi ricordo di stampare questa pagina oppure di fare un copia incolla o ancora di copiare una per una le frasi sul quaderno. Se volete potete, non solo sottolineare l'articolo partitivo dicendo se esso è singolare, plurale, femminile o maschile ma potete anche eseguire l'intera analisi logica grammaticale della frase. Quando finite divertitevi con altri esercizi su articoli determinativi ed indeterminativi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche