COME SI CALCOLA L'AREA DEL ROMBO

COME SI CALCOLA L'AREA DEL ROMBO
COME SI CALCOLA L'AREA DEL ROMBO
Oggi parliamo della figura geometrica del rombo che all'apparenza sembra un quadrato schiacciato, stretto ai lati. In effetti un rombo presenta i 4 lati di eguale lunghezza, così come per un quadrato ma angoli interni a due a due uguali e lati paralleli tra loro. Anche le diagonali che si formano sono diverse tra loro. La figura del rombo è davvero molto semplice anche nell'uso delle formule. Oggi vediamo come si calcola l'area del rombo o superficie, come desideriamo chiamarla, oltre che il suo perimetro.

Come fare a calcolare l'area della figura di un rombo è semplice perchè possiamo utilizzare ben 4 formule. Le vediamo tutte.
FORMULA CALCOLO AREA ROMBO N. 1
A = a x h
dove a è un lato qualsiasi (visto che hanno tutti eguale lunghezza) e h è l'altezza del rombo.
FORMULA CALCOLO AREA ROMBO N. 2
A = (d1 x d2)/2
dove d1 rappresenta la misura della diagonale maggiore e d2 quella della diagonale minore. Il loro prodotto va diviso per due.
FORMULA CALCOLO AREA ROMBO N. 3
A = P x r
dove P rappresenta il perimetro del rombo dato dalla somma dei 4 lati ed r il raggio della circonferenza che è possibile inscrivere al suo interno.
FORMULA CALCOLO AREA ROMBO N. 4
COME SI CALCOLA L'AREA DEL ROMBO
questa è una formula più complessa. L'area del rombo, in questo caso, si calcola effettuando il prodotto tra il quadrato del lato a ed il seno di uno dei 2 angoli interni.

Come si calcola il perimetro del rombo ? Molto semplice perchè basta moltiplicare il lato a per 4.

P = a x 4
COME SI CALCOLA L'AREA DEL ROMBO
Adesso che sappiamo come calcolare l'area di un rombo ed anche il perimetro, vediamo di eseguire questo semplice problemino, adatto per ragazzi di scuola elementare oppure prima media.

PROBLEMA SUL ROMBO
"Un rombo ha il lato a pari a 7,5 cm e la misura della diagonale minore è 3 cm. La diagonale maggiore è il triplo di quella minore. Calcolare perimetro P ed area A del rombo in questione"
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ok grazie

Anonimo ha detto...

Ok grazie

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche