COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO SCALENO

COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO SCALENO
COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO SCALENO
Oggi vedremo come calcolare l'area ed il perimetro del triangolo scaleno. Dopo aver parlato del triangolo equilatero, del triangolo isoscele e del trapezio isoscele, oggi parliamo di un'altra figura geometrica : il triangolo scaleno. Il triangolo scaleno può essere anche rettangolo. Il triangolo scaleno ha la particolarità di avere 3 lati di lunghezze diverse tra loro ed anche i 3 angoli interni di 3 ampiezze diverse (la cui somma fa comunque 180 gradi). Se uno degli angoli interni è pari a 90 gradi, allora il triangolo presenta 2 lati perpendicolari tra loro ed è per questo che il triangolo si chiama rettangolo.

Come si calcola l'area del triangolo scaleno, anche rettangolo, oppure come si calcola il perimetro di un triangolo scaleno, anche rettangolo ?

Ecco le formule del triangolo scaleno :

h = (2xA)/b

P = lato1 + lato2 + lato3 = l1+l2+l3

A = (base x altezza)/2 = (bxh)/2

Nel triangolo rettangolo un lato corrisponde all'altezza. L'altezza "h" può essere calcolata tramite il famoso teorema di Pitagora ma dato che mi rivolgo ad un pubblico di ragazzi di scuola media, in particolare della prima, allora il calcolo dell'altezza lo effettuiamo con la formula generale dei triangoli.

Con queste formule adesso provate a risolvere questo semplicissimo problema di geometria proprio sulla figura del triangolo scaleno.
PROBLEMA SUL TRIANGOLO SCALENO
COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO SCALENO
"Abbiamo un triangolo scaleno con lato lato1 pari a 7 cm, lato2 pari a 4 cm ed lato3 pari a 10 cm. L'altezza h è pari a 5 cm e la base  b è il doppio dell'altezza. Calcolare il perimetro P e l'area A."

I risultati che otterrete, se non commettete errori, sono i seguenti. Copiate testo e dati sul quaderno per risolvere il problema con calma :

P = 21 cm
A = 25 cm quadrati

Se volete risolvere un problema sul triangolo equilatero, allora seguite questo link e buona matematica e geometria a tutti :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche