COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO EQUILATERO

COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO EQUILATERO
COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO EQUILATERO
Oggi parliamo del triangolo equilatero dopo aver parlato del triangolo isocele ed anche della figura del trapezio isoscele. Cosa ha di particolare un triangolo equilatero ? Ha esattamente tutti e 3 i lati di eguale lunghezza, oltre che gli angoli interni uguali. La loro somma fa 180 gradi, ogni angolo interno è infatti di 60 gradi. Ma come si calcola l'area del triangolo equilatero ? Come calcolare anche il perimetro del triangolo equilatero ?

Vi elenco di seguito le formule che poi ci serviranno per eseguire un semplice problema sulla figura geometrica del triangolo equilatero. Il problema è adatto a ragazzi delle scuole medie. Ecco quindi le formule :
COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO EQUILATERO
Dove "h" rappresenta l'altezza dal vertice superiore alla base del triangolo, "P" il perimetro dato dalla somma delle lunghezze dei 3 lati e "A" l'area che possiamo anche calcolare come base x altezza, il tutto diviso 2 (questo nel caso in cui non sappiamo eseguire la radice quadrata di 3). Come si calcola quindi l'area del triangolo equilatero ? Ci basta conoscere solamente la lunghezza del lato "l".

Ora ecco un problema per scuola media, molto semplice. Per calcolare altezza e perimetro del triangolo equilatero dobbiamo sviluppare la radice quadrata del numero 3. Se non sapete farlo, potete sostituire la radice di 3 con il valore a cui corrisponde : 1,732 circa.

PROBLEMA SUL TRIANGOLO EQUILATERO
COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO EQUILATERO
"Abbiamo un triangolo equilatero con lato l pari a 4 cm e vogliamo calcolarne l'altezza h, il perimetro P e l'area A."

Vi offro i risultati in modo che possiate controllare la correttezza delle vostre operazioni matematiche al termine :

l = 4 cm
h = 3,46 cm circa
P = 12 cm
A = 6,928 cm quadrati circa

Eseguite le operazioni con calma. Ricopiatevi il tutto sul quaderno, comprese traccia del problema e formule e buona fortuna. L'esercizio comunque è molto semplice. Se volete risolvere anche un semplice problema sul  triangolo scaleno, allora seguite questo link :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche