ESERCIZI SULLE POTENZE SCUOLA MEDIA

ESERCIZI SULLE POTENZE SCUOLA MEDIA
ESERCIZI SULLE POTENZE SCUOLA MEDIA
Fate la prima media oppure la seconda o meglio la terza media ? Allora avrete sicuramente studiato le potenze e fatto vari esercizi, magari anche espressioni con potenze. Oggi allora vedremo esercizi sulle potenze per alunni di scuola media, sotto troverete il link per andare a trovare esercizi sulle potenze però per la scuola primaria, cioè per la scuola elementare. Ovviamente saprete che una potenza è il prodotto di uno stesso numero moltiplicato per se stesso in base ad una n quantità. Mi spiego con un esempio :

2 ^ 2 = 2 x 2 = 4
3 ^ 5 = 3 x 3 x 3 x 3 x 3 = 243

Dove il segno "^" indica l'elevazione a potenza. Per numeri piccoli è facile eseguire a mente una potenza, soprattutto quando il numero a cui elevare è piccolo ma altrimenti dovremo eseguire le potenze sul quaderno effettuando le diverse moltiplicazioni o magari usando la calcolatrice (meglio di no). Nella sequenza di esercizi che troverete sotto, ho inserito anche esercizi di potenze con frazioni che è facile eseguire. Basta fare la potenza del numeratore e del denominatore. Se il risultato della frazione permette, potete semplificare per ridurre il tutto. Ecco allora gli esercizi :

20 ESERCIZI SULLE POTENZE SCUOLA MEDIA
2^3
4^4
5^3
2^6
3^6
7^2
6^4
8^3
9^1
10^3
2^2/3^4
5^6
7^5
9^4
4^9
2^4
5^3/4^2
1^7
6^4/8^2
10^4
Questi i 20 esercizi sulle potenze adatti per alunni di scuola media. Vi consiglio di copiarli tutti sul quaderno e di eseguirli uno per uno. Non sono complessi anche se, per alcuni, potebbero venir fuori numeri molto grandi. Evitate di utilizzare la calcolatrice ma eseguite le moltiplicazioni a mano. Per voi delle scuole medie voglio offrire inoltre, una semplice espressione algebrica che presenta delle potenze al suo interno. Eccola, copiatela sul quaderno ed eseguitela :

[(3+9):(2^2)]+[(14-7)+50-(5^2)]=35

Effettuate tutti i passaggi necessari per evitare errori e verificate che il valore che risulta a sinistra dell'equazione algebrica sia uguale al valore a destra. Sotto trovate il link per andare ad eseguire esercizi sulle potenze ma più semplici, adatti per ragazzi che frequentano la scuola primaria, elementare. Buona matematica a tutti :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche