ESERCIZI SULLE POTENZE SCUOLA PRIMARIA

ESERCIZI SULLE POTENZE SCUOLA PRIMARIA
ESERCIZI SULLE POTENZE SCUOLA PRIMARIA
Bene, oggi vediamo di parlare delle potenze in matematica. Nella scuola elementare non tutti avranno studiato questo argomento ma in quinta è probabile di si. Una potenza è il prodotto della moltiplicazione di un numero per il suo stesso valore, per n volte. Prima di elencarvi i 20 esercizi sulle potenze per la scuola primaria, vediamo degli esempi per capire il concetto di potenza :

2 ^ 2 = 2 x 2 = 4
3 ^ 4 = 3 x 3 x 3 x 3 = 81

Dove il segno "^" indica l'elevazione a potenza. Quando i numeri sono piccoli e la potenza anch'essa è data da un numero piccolo, allora possiamo eseguire anche a mente gli esercizi, altrimenti dobbiamo eseguire sul quaderno le diverse moltiplicazioni. Ecco allora gli esercizi :
20 ESERCIZI SULLE POTENZE SCUOLA PRIMARIA
2^3
4^1
5^2
2^0
3^3
7^2
6^2
8^1
9^2
10^3
3^4
5^1
7^0
9^1
4^3
2^4
5^0
1^9
0^5
10^2
Questi quindi i 20 esercizi sulle potenze per alunni di scuola primaria, elementare che vi conviene copiare sul quaderno ed eseguire una ad una con il metodo indicato dal vostro maestro o dalla vostra maestra. Ovviamente sono esercizi adatti a chi frequenta la quinta elementare ma chissà che qualcuno più piccolo non si appassioni e capisca come farli. Adesso vi indico una equazione semplice semplice fatta da potenze e somme varie. Vediamo se riuscite ad eseguirla :

(3^2)+(2^2)+(7^1)+50=70

Se vi sembra difficile fatevi aiutare dai vostri genitori oppure fratelli o sorelle più grandi. Eseguite ogni passaggio, quindi prima le potenze, poi le varie somme. Verificate che il valore che risulterà a sinistra dell'equazione sia pari a quello a destra, cioè pari a 70. Se siete più grandicelli e desiderate esercitarvi con potenze più complesse magari applicate a frazioni, allora andate a visitare questo articolo dove troverete altri 20 esercizi ma adatti ad alunni di scuola media :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche