COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VOLARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VOLARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VOLARE
I sogni non sono semplici immagini della realtà che il nostro cervello elabora durante la notte. La fase R.E.M. del sonno, in cui si sviluppa la fase onirica più intensa, è molto importante per capire se stessi, per vivere meglio durante il giorno e per cogliere gli opportuni messaggi che il nostro subconscio invia all'inconscio. Così, sognare un mare in tempesta può significare turbamenti interiori, sognare di sposarsi può intendere un cambiamento in un settore della propria vita, ecc...

Ma cosa significa sognare di volare ? Cosa significa ritrovarsi, nei sogni, liberi di librare nell'aria senza impedimenti, fluttuando come fossimo nello spazio o volando come fossimo un uccello ? Il volo nei sogni indica sicuramente senso di libertà che si è o no raggiunto nella vita reale o si sta per raggiungere. Riuscire a volare non trovando nessun ostacolo, al di sopra di case, mari, fiumi, montagne, indica che la nostra anima interiore sta facendo notevoli passi in avanti verso una consapevolezza più accentuata o magari ritrovata del nostro essere uomini, figli di Dio e per questo esseri liberi.

Cosa proviamo durante il nostro volo ? Proviamo freddo, proviamo paura o altre sensazioni non proprio gradevoli ? Bene, allora per trovare la libertà che il sogno ci indica, dobbiamo ancora "limare" qualcosa del nostro aspetto interiore, dobbiamo superare ancora qualche piccolo ostacolo per considerarci finalmente un essere libero. Libero di esprimersi, di pensare, di vivere i propri sentimenti ed affetti.

Attenzione però, la libertà va conquistata nella vita reale ogni giorno ed è così che ad un sogno in cui voliamo, può succederne uno in cui sognamo di cadere da un burrone o in un abisso. Questo perchè i sogni vanno di pari passo con le esperienze della nostra vita quotidiana e la riflettono, attraverso simbolismi vari, durante il sonno, aiutandoci a trovare le giuste soluzioni.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VOLARE
Sognare di volare comunque ha sempre un buon significato che può indicare anche un imminente successo nella vita reale. Avere le ali e saperle utilizzare nel volo (ali tipo angeli) può intendere che il successo che è di li a venire, potrebbe essere dovuto alle nostre capacità reali e non al caso o alla fortuna.

Ricordatevi comunque che, i dizionari dei sogni non servono a nulla, poichè ognuno di noi ha un bagaglio culturale onirico diverso da quello degli altri. Quello che per me può significare qualcosa in sogno, per un altro può significare qualcosa di diverso. Esistono poi gli archetipi che l'intera coscienza umana percepisce e che, nei sogni, possono avere lo stesso significato un pò per tutti.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho sognato di volare incrociando le mani e volevo dimostrare agli altri che ci riuscivo ma nessuno mi credeva..mi sono risvegliata turbata e triste. Non capisco il significato e il perchè fossi turbata dopo. Ho 17 anni e sono una ragazza,grazie!

Unknown ha detto...

Sta notte ho sognato di volare.. era un giorno qualunque e mi sono alzato per viaggiare un po'.
In pochi minuti mi sono ritrovato in Sardegna, e mi sono posato in cima ad una montagnola a forma di becco d'aquila, per sentire il vento e l'aria pulita.
Poco dopo ho visto un frisbee giallo cadere a valle della montagnola e una bambina che correva e lo cercava. Io mi sono buttato giù a recuperarlo per poi restituirglielo.
Appena mi avvicinai, la bambina mi chiese se ero il protettore della montagna dell'aquila e io gli risposi di si. Salutai la bambina e ricominciai a volare più veloce che mai e la sensazione di libertà mischiata a quel gesto mi fa sentire, ancora adesso, una persona migliore e in pace

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche