COSA SIGNIFICA SOGNARE LA CASA

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA CASA
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PROPRIA CASA
Uno dei sogni più ricorrenti che si fa è quello legato alla propria abitazione, alla propria casa o a quella dei nostri genitori o nonni. Oggi cerchiamo di comprendere il significato di questo simbolo analizzando diversi aspetti di esso. Cosa vuol dire sognare una casa allagata, la propria casa in fiamme, che va a fuoco (vedi qui il significato del fuoco nei sogni), che brucia, bruciata senza che noi possiamo far nulla oppure cosa significa sognare la casa d'infanzia, quella dei nostri nonni o genitori ? E cosa significa vedere la casa dove abitiamo che crolla oppure entrare in essa e scoprire nuove stanze, nella realtà non esistenti oppure vederla tutta in disordine o sporca ? Sognare una casa nuova, grande o piccola oppure bellissima o in fase di costruzione o ancora vederla piccola e bruttissima ? E sognarne una vuota oppure con tante stanze ?

Vediamo di analizzare questo tipo di particolari nei sogni, visto che ognuno ci offre lo spunto per capire diversi aspetti della nostra vita reale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA CASA
LA CASA NEI SOGNI - SIGNIFICATO
Evidentemente la casa riguarda noi stessi ed il nostro cammino nella nostra vita, quello che stiamo facendo, quello che stiamo costruendo e come lo stiamo costruendo, nonchè le idee che abbiamo per far ciò, insomma la casa in sogno è la nostra mente. Quando ci ritroviamo in una casa che non conosciamo allora vuol dire che ci stiamo avvicinando ad un priodo di nuove scoperte, stanno arrivando per noi nuove situazioni, nuovi eventi grazie al fatto che stiamo progredendo, stiamo maturando. Ritrovarci nella nostra casa ma scoprire una nuova stanza significa che possiamo avere l'opportunità, grazie alle nostre capacità mentali, di riuscire a trovare nuove soluzioni. Spesso in casa possiamo trovare una stanza ed aprirla rendendoci conto che è bellissima. Questo aspetto in sogno ci fa pensare che le nostre idee relativamente al nostro modo di vivere sono positive. Diversamente quando sognamo una stanza disordinata, sporca, magari che ci incute paura, senza luce, allora la nostra mente è confusa, non sa quali idee elaborare, non sa come comportarsi in certi eventi.

Una casa allagata in sogno in cui rischiamo di annegare o comunque ci bagnamo potrebbe voler dire che non saremo in grado di affrontare talune situazioni perchè non ne saremo all'altezza. Vedere una casa che crolla o crollata in sogno o magari che brucia, riuscendone a percepire addirittura il calore nei sogni, è indice di idee senz'altro sbagliate, di strade che vorremmo percorrere ma che ci porteranno a commettere errori e questo può riguardare qualsiasi ambito di vita, da quello affettivo-sentimentale a quello lavorativo. I vari piani di una casa sono i diversi livelli di coscienza e quindi essere in una casa con diversi piani e vederli tutti salendo su per le scale o per un ascensore è buon segno di maturità delle nostre idee che potrebbero essere innovative, soprattutto quando siamo di fronte ad un grattacielo in sogno.

Ma cosa significa sognare di essere nella casa dei nonni o dei propri genitori he magari non ci sono più ? Bene, qui siamo di fronte a pensieri nostalgici, la nostra mente cerca in sogno quel qualcosa che ci manca di quei periodi della nostra infanzia in cui magari ci sentivamo felici. Ma questi periodi che riaffiorano attraverso la casa nei sogni potrebbero riguardare anche situazioni non positive che non sono ancora state accettate ed elaborate dal nostro subconscio.

Infine è utle ricordare, facendo riferimento al pensiero Junghiano (Carl Gustav Jung), che in sogno si potrebbe visitare in una casa anche lo scantinato, una cantina dove magari ritroviamo scheletri, oggetti smarriti, strani simboli ed altri elementi quasi riguardanti antichi popoli ed antiche tradizioni. La cantina rappresenta il nostro subconscio che cerca di comunicare con il nostro inconscio. In questi casi aspetti importantissimi, fondamentali, cruciali del nostro io possono venir fuori prorompenti per aiutarci ad evolvere positivamente.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche