COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRECIPITARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRECIPITARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRECIPITARE
Oggi analizziamo uno dei sogni più diffusi e ricorrenti tra le persone. Sognare di cadere e di precipitare da un qualcosa. Cosa significa sognare di precipitare nel vuoto, in un baratro, cosa significa sognare di cadere da un burrone oppure dal letto in cui stiamo dormendo ? Ancora, sognare di cadere in un fiume con la propria auto o sognare di precipitare con l'ascensore. Sicuramente sogni del genere che vi sono capitati vi hanno posto in una situazione di grande paura che vi ha fatto risvegliare ancor prima che la caduta avvenisse in sogno.

Oggi analizziamo tutti i possibili significati che spesso sono legati al mezzo con cui precipitiamo oppure al luogo in cui ci vediamo cadere in sogno. Naturalmente faccio una premessa dicendo subito che sogni del genere senz'altro indicano paure, timori, sensazioni di non essere all'altezza di situazioni di vita, poca voglia di fare, periodo poco produttivo ma soprattutto dispersivo. Le sensazioni ed emozioni che si provano quando si sogna di cadere, precipitare sono sempre di forte paura che ci fa risvegliare all'istante, magari sudati e con il cuore in gola.

Sebbene questi sogni non siano da sottovalutare, non sono particolarmente negativi, anzi, analizzati ed interpretati nella giusta maniera diventano fonte utile. Solamente nelle situazioni di sogno di caduta ricorrenti, dobbiamo fare molta attenzione, perchè un sogno ricorrente, che facciamo spesso e sempre uguale, riflette situazioni, problemi non ancora affrontati e risolti.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRECIPITARE
SOGNARE DI CADERE E PRECIPITARE
Sognare di cadere in mare : in questo tipo di sogni è il mare che svolge una funzione importante. Abbiamo parlato di esso ed abbiamo detto come esso si riferisca alla nostra anima, al nostro inconscio. Cadere in un mare in tempesta è indice del fatto che non abbiamo le necessarie capacità per affrontare alcune situazioni. Se il mare è calmo e quindi la caduta è tranquilla, allora non facciamo altro che fare un tuffo nel nostro io, magari perchè ci troviamo in un periodo di maturazione, evoluzione interiore. Approfondite il mare nei sogni qui.

Sognare di cadere in mare con la macchina : può anche capitare di precipitare in mare con l'auto, con la nostra macchina o quella di altri. Sognare di precipitare con la macchina cosa vuol dire ? L'auto in sogno è un mezzo legato agli strumenti che possediamo per andare avanti nella vita. Forse la caduta ci indica che questi mezzi non bastano o sono ancora poco efficienti. Approfondite l'auto nei sogni qui.

Sognare di cadere nel vuoto : a quanti sarà capitato di fare un sogno del genere ? Sognare di precipitare nel vuoto senza mai toccare il fondo perchè ci si risveglia prima, impauriti. Il vuoto con un colore scuro, il colore delle tenebre. Abbiamo parlato dei colori e sappiamo quindi che il nero riflette periodi di pessimismo, di tristezza, di depressione, di incertezza e cadere nel vuoto può appunto voler dire di stare vivendo un periodo del genere. Approfondite la caduta nel vuoto nei sogni qui.

Sognare di cadere dalle scale : sognare di salire o scendere le scale è davvero molto comune. Le scale si legano alla nostra evoluzione o involuzione nella società. Salire le scale senza fatica indica che potremo raggiungere ottime posizioni lavorative ad esempio. Viceversa, se le scendiamo, a meno di non ritrovarci in cantine o grotte o ancora stanza inesplorate. In questi casi scendere le scale indica scoperta di nuove qualità, di nuove possibilità. E precipitare dalle scale cosa significa ? Non ci sentiamo a nostro agio nella società, non riusciamo ad andare avanti perchè non ci sentiamo sicuri. Approfondite le scale nei sogni qui.

Sognare di cadere in un burrone : il burrone in sogno viene visto come la caduta nel vuoto, senza poter vedere quindi la fine di esso. Siamo sempre di fronte a paure, timori, indecisioni. Ci sentiamo in balia delle onde, non sapendo cosa fare.

Sognare di cadere dal letto : capita anche questo. Sogni in cui si cade dal letto. Il letto in sogno è un simbolo legato al riposo, alla necessità di recuperare energie. Caderci può significare proprio il fatto che stiamo vivendo un periodo di stress, pieno di impegni per cui non riusciamo a trovare un momento di riposo. Il sogno ce lo fa capire e ci dice di trovarlo.

Sognare di cadere dal balcone : sognare di cadere da un palazzo, da un grattacielo altissimo, indica che forse stiamo affrontanto situazioni molto complesse nella vita di lavoro, d'amore, ecc..., per cui non ci sentiamo all'altezza. Sono situazioni più grandi di noi, per cui l'unico modo, secondo noi, è mollare, lasciarci andare.

Sognare di cadere in un fiume : qui siamo di fronte ad un diverso significato rispetto alla caduta in mare. Infatti cadere in un torrente, in un fiume, in un ruscello, ha a che fare con le nostre emozioni e sensazioni che proviamo nella realtà. Potremmo vivere una vita di coppia molto complessa fatta di forte passione ed il sogno ci mostra un torrente o fiume in piena che ci trascina. Cadere e lasciarsi trasportare dalle correnti deve farci riflettere sul fatto che potremmo essere troppo avvolti da queste emozioni, farci travolgere, senza saperle controllare.

Sognare di precipitare con l'aereo : dell'aereo ne abbiamo già parlato e sappiamo che esso, a differenza di un treno o un'auto, ci permette di distaccarci da terra, indicando una evoluzione di vita o anche a livello spirituale. Qundi una maturazione. Sognare di cadere con l'aereo però non è buon segno perchè forse indica che non siamo ancora pronti per questa evoluzione, anche se noi lo pensiamo. È importante vedere il luogo dove si sta precipitando con l'aereo per capire in quale settore dobbiamo valutare attentamente prima di progredire. Approfondite l'aereo nei sogni qui.

Sognare di precipitare con l'ascensore : sognare di prendere l'ascensore, di salire e ad un certo punto di sentirci cadere, precipitare. Sogni terribili in cui ci sentiamo bloccati. Magari tentiamo di spingere vari pulsanti senza riuscire ad arrestare il mezzo. Anche l'ascensore, come le scale, indica un mezzo per progredire o regredire nella vita. Anche un mezzo per scoprire nuovi lati del nostro carattere, per evolvere in questo senso, per maturare. A differenza delle scale, l'ascensore è un mezzo più efficiente, che ci fa risparmiare tempo e quindi possiamo evolvere molto rapidamente. Ma sognare di cadere con l'ascensore significa che non siamo ancora del tutto pronti per andare avanti. Ci mancano i mezzi o abbiamo sopravvalutato le nostre potenzialità. Approfondite l'aereo nei sogni qui.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

21 commenti:

Maziasab ha detto...

ciao! stanotte ho sognato mia nonna che cadeva da una finestra altissima, mentre stendeva i panni fuori. cosa vuol significare?
ho cercato di collegarlo con le mie paure, ma il fatto che centri mia nonna non riesco a collegarlo a me... oltretutto, mia nonna è morta 2 anni fa, e questa è la seconda volta che sogno che muore (da quando è morta) e la volta precedente moriva in un palazzo in fiamme poi crollato.
sta forse cercando di dirmi qualcosa?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Maziasab. Sognare di cadere, precipitare è sempre legato a paure che abbiamo relativamente a situazioni di vita. In particolare, sognare di vedere cadere la nonna può voler dire che proprio la sua mancanza ti crea problemi, forse perchè lei era per te un punto di riferimento, a cui eri molto legata. E' normale comunque sognare una persona deceduta. Molti hanno bisogno di anni per elaborare il lutto. Naturalmente potrebbe essere che ti voglia dire di valutare bene alcune situazioni nella realtà, soprattutto se i sogni si ripeteranno. Il fatto però che tu ricordi sogno e particolari ed elabori il tutto ti è favorevole per una soluzione o per evitare situazioni spiacevoli nella vita reale.

Anonimo ha detto...

io ho sognato di precipitare in mare...il mare era calmo però sentivo sempre la paura perchè mi dovevo lanciare da un posto altissimo,forse una montagna...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti questa notte ho sognato che ero in gita in montagna con mio marito ..ed eravamo in un bosco dove c'era un sentiero strettissimo e vicino hai nostri piedi c'era un burrone e io nel sogno ...ho sognato che scivolavo in questo burrone senza fine ..cosa puo'significare...

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

È evidente che qualcosa ti turba nella vita. Forse hai dei problemi da risolvere, temi per il tuo lavoro o sei preoccupato per tuo marito o per la tua famiglia in genere. Precipitare è segno di preoccupazioni. Analizza per bene i problemi che ti affliggono e trova le giuste soluzioni e vedrai che non sognerai più di precipitare.

Anonimo ha detto...

ciao io l altra sera ho sognato che precipitava l ascensore con dentro mio marito,stanotte invece ho sognato di essere con lui su un ascensore che però non precipitava,andava su e giu e non si fermava mai,poi io ho cominciato a prendere a pugni la porta per farci aprire,dopo di chè ha aperto la ragazza della reception......cosa significa?

Anonimo ha detto...

Ciao!
Io, proprio un paio di sere fa, ho sognato che stavo correndo...ma non ero su una strada, nemmeno in un campo...era un sentiero sterrato perchè c'erano anche dei ciottoli e sassi.
Ad un certo punto mentre corro inciampo e mi sento cadere.
Mi sveglio all'improvviso.
Cosa potrà mai significare?

Anonimo ha detto...

ho sognato che portavo con me mia figlia..credo con un due ruote ma in una curva mi é scivolata e stava cadendo in uno strapiombo..lho presa per la mano ma sono andata giu con lei..ma nn ho avuto paura.ho kiuso solamente gli okki

Unknown ha detto...

Salve, io ho sognato stanotte di essere seduto su una sedia e scivolare con essa in giro, facendo il giro del mio paese sempre seduto su questa sedia... all improvviso faccio un balzo enorme e lento, come se non ci fosse gravità, ma quando arrivo in alto(nel sogno saranno stati circa 30 metri) comincio ad avere paura perchè so dell imminente caduta.. precipito e quando mi schianto a terra mi sveglio! Ultimamente sto litigando con mia madre, i miei sono separati, ho litigato anche con mio fratello e il mio gatto sta male... sono un po giù.. puo essere uno di questi il motivo del sogno?

Unknown ha detto...

Ieri sera ho sognato che eravamo a mare con mia nonna e una ragazza, che non saprei identificare, avevamo 2 macchine io ero in quella con la ragazza e mia nonna nell'altra. Quando dovevamo andarcene la ragazza sbaglia a girare la macchina e piano piano in discesa scivoliamo verso il mare. Appena finite in acqua mi sono ricordata che uno dei finestrini a forma di triangolo era rotto, allora dopo molta fatica riesco ad uscire da lì allora vado a soccorrere la ragazza ma lei magicamente si trasforma in mia madre. La cose che più mi incuriosiscono sono che: mia nonna anche essendo lì non si è accorta che siamo cadute ma cosa ancor più strana è che uscendo dall'acqua ho raccontato a mia madre come l'ho salvata e lei mi ha detto che ero stata bravissima e che dovevo prendere le scarpe da ginnastica, che stranamente erano volate mentre discendevamo piano piano e finite in una fontana stile romano nelle vicinanze, dopo abbiamo chiamato mia nonna che ha intuito subito la situazione e ci ha chiamato a salire sulla macchina. Riuscireste a spiegarmi questo complesso sogno?

Unknown ha detto...

ciao,

questa mattina un mio amico mi ha detto di aver fatto un sogno in cui c'ero io. Mi ha detto che eravamo seduti su una panchina e la panchina si è capovolta facendoci cadere in un burrone. Avevamo paura ma lui cercava di salvarmi volendosi mettere sotto di me x far si che una volta toccato terra lui sarebbe stato sotto al fine che io non mi facessi male. Non siamo mai arrivati a toccare terra xchè si è svegliato spaventato.... cosa vorrà dire?

grazie
Rosanna

Anonimo ha detto...

Quando sto per addormentarmi sogno spesso o di cadere dal letto o di cadere da una montagna alta. In entrambi i casi quando apro gli occhi sono spaventata! Che significa ciò? Può dipendere dal fatto che penso di essere circondata da persone che non vogliono il mio bene?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Si fai questi sogni perchè hai paura di qualcuno che ti circonda e che ti porta insicurezze proprio perchè magari pensi che ti vogliano del male.

Anonimo ha detto...

Ciao ho sognato di essere su un ponteggio mobile fatto di legno ad un tratto il ponteggio si rompe e inizio a precipitare, ero stesa sul ponteggio e mi tenevo forte alla sbarra di ferro, mentre precipitavo vedevo di fronte il mare calmo e bellissimo e poi inizio a vedere il suolo, ma a pochi centimetri dell'asfalto il ponteggio si blocca mi giro a destra e vedo che c'è un bambino con me e gli dico tutto bene siamo salvi e poi mi sveglio! Una cosa strana e che su questo ponteggio mobile c'erano tante scarpe in fila di vari colori! Ho fatto questo sogno due volte nella stessa notte.

Qualcuno può aiutarmi a capire?

Grazie Nadia

Anonimo ha detto...

Ciao io invece ho un sogno più particolare... Sono sdraiato comodamenten in piazza in compagnia di persone conosciute. Mi giro sulla sinistra e vedo un uomo che per recuperare un pezzo di legno sul balcone si sporge, piega la ringhiera e cade... In quell'attimo mi giro dall'altro lato per non vedere ma sento il rumore della caduta... Poi come nulla fosse successo (non ricordo se qualcuno accorre in soccorso era già affollata) serenamente e tranquillamente riprendo a chiacchierare... Nello stesso sogno ma prima avevo anche dimenticato degli oggetti in cima ad una piazza (anche 20 euro) che poi un vigilante mi fece ritrovare dicendomi che nessuno li avrebbe toccati per 256 giorni e che poi li avrei potuto prendere lo stesso...
Grazie

Marika ha detto...

Ciao. É da circa una settimana che faccio lo stesso sogno. Salgo su un ascensore a volte sola altre volte no, mentre l'ascensore va ai piani superiori da un momento all'altro precipita velocemente senza peró schiantarsi.cosa vorrá dire e perché faccio ogni sera lo stesso sogno

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Marika, l'ascensore che precipita non è buon segno, forse stai azzardando qualcosa nella tua vita che non andrebbe fatto per il momento. Una scelta, una decisione in qualche settore che va valutata molto bene.

Unknown ha detto...

Buona sera,
ieri notte ho sognato di trovarmi davanti ad una palazzina e di vedermi cadere dall'alto.
Non ho visto il mio corpo a terra ma l'immagine successiva che ricordo ero io in un luogo spiacevole, infreddolita e degli sconosciuti che sembravano dei senza tetto mi porgevano una coperta e si allontanavano. Cosa significa? Sono rimasta molto turbata
grazie a chi mi aiuterà
elena

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Elena, c'è qualcosa probabilmente nella tua vita che in questo momento ti sta turbando. Quelle persone che ti offrono una coprta in sogno forse indicano il fatto che bisogna che tu trovi sostegno da parte di qualcuno.

Anonimo ha detto...

Salve , stanotte ho fatto un sogno stranissimo ... Mi trovavo sul balcone di un appartamento ed insieme a me altre 2 persone ...tutto ad un tratto arriva pure la mia figlia è questo balcone essendo molto pericolante , crolla , ma quando tocca terra mi ritrovo io e la mia figlia senza alcun graffio , cadendo in piedi praticamente ... È da questo scenario cambia tutto in un tratto trovandomi in un atmosfera natalizia dove mi trovo in un negozio dove sto acquistando
una specie di albero di natale piccolo a forma di cuore e con le spine come se fosse una qualità di cactus ... Cosa significa tutto ciò ?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao cadere da un balcone è sempre indice di insicurezza nella vita e mi viene da pensare che per te si tratti di problemi familiari.

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche