PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLE RETTE PARALLELE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLE RETTE PARALLELE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLE RETTE PARALLELE PER SCUOLA MEDIA
Quale la corretta definizione delle rette parallele ? Quando due rette si dicono parallele ? Oggi vediamo di capire questo concetto della geometria euclidea e di dare, a chi ne ha bisogno, un problema di geometria proprio sulle rette parallele per ragazzi che frequentano la scuola media e quindi adatto alla prima, seconda, terza classe, per giunta con soluzione. Quando due rette si dicono parallele ?

"Due rette si dicono parallele quando tutti i punti di ciascuna retta hanno la stessa medesima distanza dai punti dell'altra retta, anche considerando il prolungamento nello spazio di esse"

Sotto potete osservare come la retta AB sia perfettamente parallela alla retta CD.
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLE RETTE PARALLELE
Le rette parallele possono essere inserite in un piano cartesiano ed essere identificate da equazioni. Ecco il problema con relativa soluzione. Dovete solo impostare il grafico che qui non viene mostrato.

RETTE PARALLELE - PROBLEMA PER SCUOLE MEDIE
"Determina l'equazione della retta che è parallela a quella che ha equazione y=−3/4x+8 e che taglia l'asse y nel punto identico in cui lo taglia la retta che ha equazione y=2x+4/5"

SVOLGIMENTO DEL PROBLEMA SULLE RETTE PARALLELE
La retta con equazione y=3/4x+8 possiede un coefficiente angolare m pari a -3/4. L'ordinata di intersezione di tale retta con l'asse y deve essere uguale a quello della retta y=2x+4/5. Quest'ultima retta taglia quindi l'asse y nel punto P con coordinate (0;4/5). Di conseguenza anche la retta di cui determinare l'equazione taglierà l'asse y nello stesso punto ed avrà alla fine equazione :

y=-3/4x + 4/5

Se desiderate trovare altri problemi ed esercizi di geometria e matematica su equazioni, espressioni, figure piane e solide ma anche esercizi e teoria su elementi grammaticali, allora andate in questa pagina :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche