FORMULE DIRETTE E INVERSE DELLA DENSITÀ

FORMULE DIRETTE E INVERSE DELLA DENSITÀ
FORMULE DIRETTE E INVERSE DELLA DENSITÀ
Cosa è la densità in fisica ? E soprattutto come si calcola questo parametro ? Oggi cerchiamo di capire questo concetto che si riferisce a corpi solidi, fluidi e gassosi come ad esempio il nostro corpo, l'acqua e l'aria, ecc... Vedremo successivamente quali sono le formule dirette ed inverse per il calcolo della densità e degli altri valori ad essa collegati. Alla teoria faremo seguire un problema sul calcolo della densità per la scuola media che proverete voi stessi a risolvere.

Dunque la densità di un corpo, che può essere chiamata anche massa specifica o volumica, si ottiene dal rapporto tra la massa m ed il volume V del corpo in questione. La formula diretta della densità è la seguente :
FORMULE DIRETTE E INVERSE DELLA DENSITÀ
Il simbolo della densità viene identificato dalla lettera ρ (rho minuscola) dell'alfabeto greco che quindi non è la lettera p del nostro alfabeto. Le formule inverse per calcolare la massa conoscendo densità e volume oppure per calcolare il volume conoscendo densità e massa sono :
m = ρ * V
V = m / ρ
Nel sistema internazionale la densità si calcola in Kg/m³ ma comunemente nel suo calcolo si parla di Kg/l. Pensiamo alla densità della benzina presente nei serbatoi delle auto di formula uno che viene calcolata proprio utilizzando il sistema di misurazione Kg/l.

La densità inoltre è legata al famoso principio di Archimede. Cosa dice questo principio ?

"Ogni corpo immerso in un fluido liquido o gassoso riceve da esso una spinta di tipo verticale dal basso verso l'alto, con una intensità pari al peso del volume del fluido che il corpo stesso ha spostato"

A questo concetto si lega anche la proprietà che afferma che un corpo con minore densità galleggia in un corpo con una maggiore se sottoposto ad un campo gravitazionale (alla base del principio sopradetto).

Ora provate a risolvere questo semplicissimo problema sulla densità dei corpi che consiglio di copiare sul quaderno.

PROBLEMA SUL CALCOLO DELLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
"Un oggetto possiede una massa pari a 300 Kg ed un volume pari a 700 m³. Calcolare il valore della sua densità"

Se avete bisogno di trovare teoria ed esercizi su altre grandezze fisiche oppure sulla matematica, geometria per la scuola elementare e media, allora seguite i link sotto. Troverete motissimi problemi ed esercizi vari corredati da teoria. Inoltre anche moltissimo materiale legato alla grammatica italiana e straniera :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche