PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA

PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
Siete alla prese con il concetto di densità relativo a determinati oggetti liquidi e solidi ? Cosa è la densità e come si calcola ? Oggi riepiloghiamo il suo significato e le formule per calcolarla. Dopo le formule vi lascerò con 3 semplici problemi sulla densità adatti per la scuola media e la classe terza per chi frequenta sezioni in chimica e fisica. I problemi sulla grandezza della densità sono con le soluzioni in modo che possiate capire se avete eseguito per bene passaggi e calcoli.

La densità di un corpo, detta anche massa specifica o volumica, è il rapporto tra la massa m ed il volume V del corpo in questione. La formula diretta per il calcolo della densità è :
ρ = m / V
La lettera ρ (rho minuscola) dell'alfabeto greco serve ad indicare la densità che risulta anche essere collegata ad un famoso principio, il principio di Archimede che dice :

"Ogni corpo immerso in un fluido liquido o gassoso ottiene da esso una spinta verticale (dal basso verso l'alto), con una intensità che è uguale al peso del volume del fluido che il corpo stesso sposta durante l'immersione in esso"

Oltre questo importante principio vi è una proprietà che stabilisce che :

"Un corpo con una densità minore galleggia in uno con una densità maggiore se quest'ultimo è sottoposto ad una forza gravitazionale"

Ora ecco le formule inverse che derivano da quella per il calcolo della densità vista sopra :
m = ρ * V
V = m / ρ
Nel sistema internazionale la densità è misurata in Kg/m³ ma anche in Kg/l. Ovviamente nei problemi che vi si presenteranno su questa grandezza lavorate con i Kg ed i visto che la massa si calcola in Kg ed il volume in .

Ecco a voi ben 3 problemi in cui applicare le formule sopra indicate. Sono davvero molto semplici e richiedono uno due passaggi al massimo. Sono problemi esercizi giusto per capire appieno il concetto di densità che spesso si confonde con la massa o volume di un corpo ma che in realtà è legata a queste due grandezze fisiche.

PRIMO PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Un pezzo di legno possiede una massa m pari a 70 Kg ed un volume V pari a 100 . Calcolate il valore della sua densità ρ"
Risultato :

ρ = m / V = 70 / 100 = 0,7 Kg/m³

SECONDO PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Una gomma per tir possiede una densità ρ pari al valore di 0,6 Kg/ed il suo volume è di 150 . Trovate il valore della sua massa m"
Risultato :

m = ρ * V = 0,6 * 100 = 60 Kg

TERZO PROBLEMA PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Un cubo di ghiaccio ha una massa m di 20 Kg ed una densità ρ di 0,3 Kg/. Calcolate il suo volume V"
Risultato :

V = m / ρ = 20 / 0,3 = 66,67

Se cercate altri problemi specifici su altre grandezze o problemi su figure geometriche piane e solide come triangolo, trapezio, cubo, piramide, cono, ecc..., allora seguite il link sotto. Troverete inoltre moltissimi articoli che trattano argomenti di matematica con teoria e problemi, argomenti di grammatica sia italiana che straniera (aggettivi, coniugazione verbi, avverbi, pronomi, preposizioni, ecc...) :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche