PROBLEMI SVOLTI SULLA DENSITÀ IN CHIMICA E FISICA

PROBLEMI SVOLTI SULLA DENSITÀ
PROBLEMI SVOLTI SULLA DENSITÀ IN CHIMICA E FISICA
Come si fanno i problemi sulla densità ? O meglio come si risolvono, impostandoli correttamente ? Certamente c'è bisogno di conoscere le formule dirette ed inverse di questa grandezza fisica. Oggi vediamo quali le formule e vediamo di affrontare problemi svolti, cioè problemi risolti sulla densità in chimica e fisica. Vedremo un problema da risolvere in cui viene chiesto di trovare la densità di un oggetto e quella di un oggetto che ha determinata massa e volume. Sono problemi davvero molto facili con soluzioni ed adatti per la scuola media, in particolare per ragazzi di terza media. Infatti le formule sono molto semplici e dirette ed i passaggi come vedremo saranno instantanei.

Ma veniamo alle formule dirette ed inverse sulla densità. La densità è collegata alla massa e volume di un corpo che può essere solido, liquido e gassoso. Attenzione a non confondere la massa con il peso di un oggetto. Ecco le formule :
ρ = m / V
m = ρ * V
V = M / ρ
La lettera ρ (rho minuscola) dell'alfabeto greco indica la densità che è data dal rapporto tra volume V e massa m. Il volume si misura generalmente inmentre la massa in Kg. Al concetto di densità si lega il principio di Archimede che dice :

"Ogni corpo immerso in un fluido liquido o gassoso riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, con una intensità pari al peso del volume del fluido che il corpo stesso ha spostato durante l'immersione"

A questo principio è legata anche una importante proprietà :

"Un corpo con densità minore galleggia in uno con densità più elevata se quest'ultimo viene sottoposto ad una forza di tipo gravitazionale"

Adesso che abbiamo le formule possiamo provare a risolvere i due problemi descritti sotto. Copiate le tracce sul quaderno e provate voi stessi a risolverli magari senza guardare i passaggi. Attenzione !!! Ricordatevi che i valori devono essere in per il volume, in Kg per la massa ed in Kg/m³ per la densità, quindi nel caso effettuate le dovute uguaglianze. Ma vediamo ora tracce e passaggi da eseguire per risolvere questi due problemi.

PROBLEMA SULLA DENSITÀ DI UN ANELLO
"Calcolare la densità di un anello che ha una massa m di 1200 g ed un volume V di 150 cm³"

Soluzione al problema :

trasformiamo la massa da g in Kg : 1200 g = 1,2 Kg
trasformiamo il volume da cm³ da grammi in : 150 cm³ = 0,00015

ρ = m / V = 1,2 / 0,00015 = 8000 Kg/

PROBLEMA SULLA DENSITÀ DI UN LEGNO DI PALISSANDRO
"Calcolare la densità di un pezzo di legno di palissandro che ha una massa m di 500 Kg ed un volume V di 4500 m³"
Soluzione al problema :

ρ = m / V = 500 / 4500 = 0,1 Kg/m³

Vi lascio con un link ad una pagina che raccoglie collegamenti a diversi articoli nel blog che trattano molti argomenti legati alla matematica, alla grammatica italiana e straniera, alla geometria con teoria, esempi, numerosi esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche