COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PARALIZZATI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PARALIZZATI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PARALIZZATI
Sentirsi bloccati in sogno. Vi è mai capitato ? Sicuramente almeno una volta nella vita. Cosa significa sognare di sentirsi bloccati, di non potersi muovere, di non poter nè correre nè camminare ? Perchè possiamo provare questa bruttissima sensazione nel nostro mondo onirico ? Di cosa abbiamo paura ? Cosa ci turba nella vita reale ? Quali pensieri che riempiono la nostra mente e che il subconscio rielabora di notte ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare di essere paralizzati, di sentirsi paralizzati mentre si sta tentando di camminare o di fuggire da qualcosa o qualcuno ? Che interpretazione e significato dare a sogni simili ? Il fatto di essere paralizzato nel mondo onirico deve porre la nostra attenzione su paure che spesso abbiamo nella realtà e che dobbiamo necessariamente affrontare per sentirci meglio.

Spesso la paralisi si può presentare mentre sognamo di essere a letto e di essere assaliti da un'ombra o da qualche sconosciuto o mostro, bestia, ecc... Non riusciamo a proferire parola, non riusciamo a gridare, non possiamo muoverci e forse nemmeno respirare. Addirittura è possibile provare del vero dolore fisico. Quando accade ciò dobbiamo pensare ad un problema, pensiero che ci assilla (l'ombra, la bestia, lo sconosciuto) ed al fatto che noi non facciamo nulla per rimediare, per uscire dalla situazione, non reagiamo (blocco, paralisi). Il sogno quindi ci esplicita il tutto con questi simboli che possono addirittura essere ricorrenti, cioè possiamo sognare ancora nei giorni o mesi a venire cose del genere e finchè non troveremo soluzione, non proveremo a reagire essi non scompariranno.

Quando proviamo a correre in sogno perchè inseguiti da un'animale come un cane o serpente che vogliono morderci o da una persona sconosciuta ma ci sentiamo bloccati o ci muoviamo a rallentatore, spesso tanta è la paura che proviamo, che ci svegliamo prima di essere raggiunti e ci accorgiamo di avere il cuore con il battito a mille.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PARALIZZATI
Poniamoci sempre queste domande quando facciamo sogni simili. Cosa ci turba ? Quale è il problema che ci assilla ? Perchè non proviamo a trovare una soluzione ? Se siamo bambini potremmo fare questi sogni perchè a scuola magari alcuni nostri compagni ci deridono, ci prendono in giro oppure perchè la nostra maestra pensiamo sia troppo severa con noi. Oppure bambini e ragazzi sentono forte il peso, la responsabilità dello studio perchè magari controllati dai genitori.

Per un adulto il discorso si sposta sul lavoro, sul rapporto con i colleghi, con il datore di lavoro oppure potremmo avere a che fare con pensieri che ci assillano riguardo la casa e le sue spese, riguardo il nostro matrimonio, ecc... Anche un rapporto sentimentale visto come ossessivo può portare a sognare di sentirci bloccati.

Ma il vero problema che sogni simili portano alla luce non è la scuola, il lavoro, la vita affettiva, ecc... ma il fatto che noi sembra che non facciamo nulla per reagire, rimaniamo inermi aspettando chissà cosa che venga a darci una mano, a tirarci fuori da qui. Dobbiamo reagire con forza invece, trovare le giuste energie, il giusto coraggio per dire basta a talune situazioni. Solo così eviteremo che sogni di paralisi si presentino ancora nelle ore notturne nel nostro mondo onirico.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche