RICERCA BREVE SU WOLFGANG AMADEUS MOZART PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU WOLFGANG AMADEUS MOZART PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU WOLFGANG AMADEUS MOZART PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Quali sono le opere più conosciute e più famose di Mozart ? Sapete fornire un elenco ? Cerchi una breve biografia sulla vita e le opere del musicista classico Wolfgang Amadeus Mozart ? "Devo scrivere una breve storia su Mozart da copiare sul quaderno per i compiti di scuola. Devo fare una ricerca breve sulla vita di Mozart ma non so cosa scrivere o dove trovare le informazioni giuste. Dove posso fare una ricerca fatta bene su Mozart ? Da dove copiare online un riassunto sul grande e maestoso genio artistico di Mozart ?" Ecco a voi una ricerca breve, una ricerca scolastica sufficiente ma completa sulla vita ed opere di Ludwig van Beethoven sia per le classi di scuola primaria (elementare), sia per quelle di scuola media.

Mozart nasce a Salisburgo (Austria) il 27 Gennaio dell'anno 1756 ed è stato un pianista, clavicembalista, organista ed anche violinista. Anche compositore ha iniziato addirittura a comporre all'età di 6 anni e quindi è considerato uno dei maggiori talenti universali della musica classica anche considerando il fatto che è morto a soli 35 anni di età, quindi molto giovane. Ha composto una serie incredibile di opere tra cui ve ne sono moltissime che sono diventate famose in tutto il mondo. Egli è stato uno dei primi musicisti classici a staccarsi dalla propria servitù di tipo feudale per intraprendere uan carriera artistica completamente libera.

È grazie al padre Leopold, anche lui musicista, che Mozart sin dall'età di 6 anni inizia a girare per l'Europa suonando alla corte di principi e principesse ed ottenendo l'ammirazione incontrastata di moltissime persone. Dovunque egli andasse incontrava sempre nuovi interessanti musicisti che rimanevano sbalorditi per la sua bravura ma egli cercava comunque di imparare anche da loro a tal punto che a meno di 10 anni aveva già scritto e composto diverse opere. Soggiornò a Milano per circa un anno ma si spostò anche in città come Bologna e suonò anche alla corte di Salisburgo.

La sua fama pian piano divenne davvero mondiale anche grazie al suo modo originale di comporre opere dalla mattina alla sera. Infatti egli, nella sua vita molto breve, ha composto una serie davvero infinita di opere (ben 626 tra sinfonie, messe, opere, ecc...) e la maggior parte di esse nasceva in un solo giorno. Tra le sue opere più conosciute citiamo :
  • Le Nozze di Figaro
  • Così fan tutte
  • Don Giovanni
  • Il flauto magico
  • Il ratto del serraglio
  • Sinfonia Jupiter
  • Piccola serenata notturna
RICERCA BREVE SU WOLFGANG AMADEUS MOZART PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Mozart muore nella sua casa a Vienna il 5 Dicembre 1791 a causa forse di una infezione dovuta a streptococco ma le cause della sua reale morte non si sono mai sapute tanto è che circola anche una leggenda su una morte possibile da avvelenamento da parte di Salieri, un musicista compositore forse geloso, invidioso della maestosità del grande Mozart. Muore quindi a soli 35 anni ma considerando che inizia a comporre all'età di 6 possiamo dire che la sua carriera musicale è stata di circa 30 anni. Un talento unico ed universale a cui non ne sono succeduti altri così grandi ed egli è quindi considerato il più grande musicista di tutti i tempi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche