COME ELIMINARE IN MODO NATURALE LA PUZZA DI SUDORE SOTTO LE ASCELLE

COME ELIMINARE IN MODO NATURALE LA PUZZA DI SUDORE SOTTO LE ASCELLE
Soffrite del fastidioso problema dell'iperidrosi, cioè della forte sudorazione ? La flora batterica presente nelle zone ascellari non nuoce alla nostra salute ma certamente può nuocere al nostro olfatto. Infatti spesso questa flora in grandi quantità può portare ad una secrezione di sudore con un odore davvero pungente e sgradevole, molto acre che alla fine è una vera e propria puzza nauseabonda, difficile da reggere che mette e ci mette in forte imbarazzo con altra gente. Ma come fare per rimediare al cattivo odore proveniente dalle nostre ascelle e da un'eccessiva, esagerata sudorazione, formazione di sudore ascellare ? Come poter eliminare, cancellare, debellare in modo naturale la puzza di sudore sotto le ascelle di uomini, donne, bambini, anziani ? Quali consigli utili mettere in atto per migliorare questo problema che soprattutto d'estate ma non solo, è molto diffuso tra la gente ? Ecco a voi una serie di consigli, di rimedi, di indicazioni per cercare di debellare naturalmente questo odore malvagio che diventa insopportabile a volte e nemmeno il deodorante più potente può allontanare.

Le ghiandole apocrine e sudoripare stimolano la formazione di secreto apocrino e sudore a tal punto che molte persone soffrono di eccessiva sudorazione nonostante siano magre e non facciano attività fisica. Se molte persone hanno un odore ascellare relativamente inodore, purtroppo diverse altre persone hanno un sudore così acido, pieno di ormoni, da creare un odore particolarmente nauseabondo. Le cause di una sudorazione puzzolenta possono essere varie e tra queste troviamo :

  1. Eccessivo stress
  2. Patologie legate all'ipertiroidismo, ipoglicemia, depressione, obesità
  3. Uso di particolari farmaci
  4. Alimentazione
Chiaramente la cattiva igiene può essere spesso causa del cattivo odore perchè se non laviamo almeno una volta al giorno le ascelle i batteri prolificano creando cattivo odore e macchiando spesso anche i nostri vestiti. Vediamo cosa fare per migliorare questo problema o addirittura debellarlo, cancellarlo definitivamente.

RIMEDI PER L'ECCESSIVA SUDORAZIONE ASCELLARE E LA PUZZA

1. Igiene personale prima di tutto. Soprattutto di estate farsi la doccia più volte al giorno o se non è possibile questo, almeno sciacquare abbondantemente con acqua e sapone o con un detergente liquido la zona ascellare soltanto.

2. Se utilizzate deodoranti fate in modo di acquistare quelli che offrono una lunga durata e comunque portate sempre con voi un deodorante in caso di manifestazione improvvisa del cattivo odore.

3. Se la vostra pelle è allergica ad alcuni deodoranti fatevi consigliare da un dermatologo il giusto deodorante con un ph neutro.

3. Inutile dire che i vestiti che indossiamo fanno il loro lavoro. Indossate sempre vestiti in cotone o in fibra naturale evitando quelli che non fanno traspirare la pelle.

4. Lo stress sarebbe da evitare perchè spesso è la causa della eccessiva sudorazione e quindi della puzza. Fate quel che potete per rilassarvi e stressarvi meno quindi.

5. Assorbenti per le ascelle. In casi estremi, estremi rimedi. Potete acquistare in farmacia assorbenti pe ascelle. Lo sapevate ? Vanno appiccicati all'interno della maglietta ed offrono un efficace assorbimento del sudore. Andrebbero cambiati una volta al giorno.
COME ELIMINARE IN MODO NATURALE LA PUZZA DI SUDORE SOTTO LE ASCELLE
6. Allume di Rocca : strofinate, dopo esservi lavati pe bene sotto le ascelle, un pezzettino di Allume di Rocca (solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato), conosciuto fin dall'antichità per le sue forti proprietà antisudore. Lo trovate in erboristeria.

7. Possiamo bloccare il sudore evitando alcuni cibi. Ne elenchiamo qui diversi ma meglio contattare il vostro nutrizionista e dermatologo che sapranno darvi maggiori dettagli e dirvi cosa non mangiare per diminuire l'eccessiva sudorazione della pelle nella zona ascellare con relativo cattivo odore che si forma : aglio, cipolla, pesce, asparagi, curry, paprika, peperoncino, tè, caffè.

8. Se potete fate un bagno aggiungendo all'acqua nella vasca un bicchiere di polpa di pomodoro. Il succo di pomodoro, unito ad un sapone detergente scelto apposta, può lenire questo fastidioso problema.

9. Tisane a base di Melissa o Valeriana da comprare sempre in erboristeria sono ottime per scacciare l'ansia e lo stress che, come abbiamo già detto sopra, posso essere la causa della forte sudorazione.

10. Un deodorante molto efficace può essere quello a base di estratti di Melograno che quindi non è soltanto un ottimo frutto da poter mangiare ricco di vitamina C. Il suo potere riesce a debellare il cattivo odore o meglio a ritardarne la comparsa per molte ore. Provare per credere.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche