ESERCIZI CON LE POTENZE PER LA CLASSE PRIMA MEDIA

ESERCIZI CON LE POTENZE PER LA CLASSE PRIMA MEDIA
Bene oggi trattiamo l'argomento potenze e lo facciamo con teoria ed esercizi adatti a ragazzi di scuola primaria. Innanzitutto sapete cosa è una potenza e come si scrive in matematica ? A cosa serve una potenza e come va impostata ? Come si risolve un'operazione con potenze ? Qui oggi vediamo alcuni semplici esercizi e problemi con le potenze per la classe prima media ma che possono anche essere eseguiti da ragazzi che frequentano la seconda e terza media. "Cerco un problema che fa uso delle potenze da risolvere. Ho bisogno di potenza facili da eseguire come compiti per la scuola. Chi mi aiuta a trovare online esercizi sulle potenze per la scuola media ? Chi mi suggerisce qualche esercizio che utilizza le potenze ?" Qui trovate alcuni esercizi ma ovviamente prima un pò di teoria. Ricordo che questi esercizi vanno bene eventualmente anche per ragazzi che frequentano la quinta elementare, la classe quinta della scuola primaria. Gli esercizi da eseguire consistono nella risoluzione di 20 potenze, nella risoluzione di una equazione matematica-algebrica con potenze e nella risoluzione di un problema che fa uso di potenze.

DEFINIZIONE DI POTENZA - COSA È UNA POTENZA

Una potenza è il prodotto della moltiplicazione di un numero per il suo stesso valore, per n volte, quindi il numero viene moltiplicato per se stesso per un certo numero di volte. Esempi :

2 ^ 2 = 2 x 2 = 4
3 ^ 4 = 3 x 3 x 3 x 3 = 81

Dove il segno "^" indica proprio l'elevazione a potenza.Il numero 2 elevato alla seconda significa che deve essere moltiplicato per il suo stesso valore per un'altra volta. Invece il 3 è stato moltiplicato per altre 3 volte il suo valore perchè la potenza è del 4. È bene eseguire le moltiplicazioni in colonna una per una quando la potenza è molto grande o quando siamo di fronte ad un numero a due cifre.

Ricordatevi che un numero elevato al valore zero da come risultto sempre zero mentre un numero elevato a 1 da come risultato sempre il valore del numero.

Dunque nel primo esercizio non dovrete fare altro che risolvere le 20 potenze, alcune delle quali hanno, come base, un numero a due cifre.

POTENZE DA RISOLVERE
2^1
40^0
5^3
2^4
3^5
7^3
1^2
8^2
9^3
10^5
4^4
15^2
0^0
9^1
4^3
2^4
5^0
1^8
11^5
10^1
Nel secondo esercizio invece dovrete risolvere una espressione-equazione. Il risultato delle operazioni con potenze sulla sinistra del segno uguale deve corrispondere al valore dopo il segno uguale sulla destra, quindi al valore 78.

(3^3)+(4^2)+(7^0)+35=78

PROBLEMA CON L'USO DELLE POTENZE

Risolvete ora questo semplice problema che necessita dell'utilizzo di operazioni con potenze.

"Il signor Alberico deve piantare in un suo terreno una serie di alberi. In una parte di esso decide di piantare 9 alberi di ulivo, 3 per fila. In un'altra parte del terreno pianta 16 alberi di arance, 4 per fila ed in un'altra ancora ben 125 alberi di mandorle, 5 per fila. Esprimi sotto forma di potenze questi valori. Somma in una espressione le diverse potenze trovate per esprimere i valori sopra e verifica quanti sono gli alberi in totale che il signor Alberico ha piantato."

Se cercate altri problemi con l'uso di potenze o semplicemente potenze per le classi di scuola media allora seguite il primo link qui sotto. Se invece cercate altro materiale didattico relativo a materie come grammatica italiana ed inglese, matematica e geometria allora seguite il secondo link qui sotto e potrete scegliere tra tantissimi altri argomenti con teoria, esempi, esercizi, problemi risolti e da risolvere :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche