10 FRASI FACILI CON L'APPOSIZIONE

10 FRASI FACILI CON L'APPOSIZIONE
Cosa è un'apposizione, a cosa serve e quando va utilizzata nella nostra lingua italiana ? Quando ci troviamo di fronte un'apposizione e quando davanti magari un attributo di un'apposizione facendo un'analisi grammaticale ? Vediamo di capire questa semplice regola grammaticale, il suo funzionamento ed uso nella lingua italiana. Cerchi teoria, esempi e frasi sulla regola dell'apposizione ? Hai bisogno di trovare online gratis 5, 10, 20 frasi da copiare per la scuola primaria e media che contengano ciascuna un'apposizione ? Ecco a voi 10 frasi facili con l'apposizione ma prima di esse è meglio capire come funziona questa regola, come si forma e quando utilizzarla nelle frasi e proposizioni.

DEFINIZIONE DI APPOSIZIONE

L'apposizione è un nome o sintagma nominale che viene posto vicino ad un altro nome per dagli una ulteriore descrizione. Capire il suo uso nella lingua e grammatica italiana è molto facile se usiamo subito degli esempi :

Il gatto Johnny è nella cuccia
Serena Filibertaccioni, giovane industriale, è fuori casa
Il giornale "Il Messaggero" è molto visitato online
Il cameraman Giaccontinoni era molto bravo
Merlinpopoli, l'ex giocatore, è fermo per un piccolo problema alla caviglia


Nelle frasi sopra si evince come l'uso dell'apposizione serva ad identificare meglio una persona, un oggetto, un animale, una cosa, insomma lo specifica meglio. L'uso dell'apposizione è semplicissimo ma ovviamente quando andiamo a fare un' analisi grammaticale stiamo attenti a capire quale sia soltanto l'apposizione differenziandola eventualmente da attributi. Ad esempio nella frase sopra citata :

Serena Filibertaccioni, giovane industriale, è fuori casa

l'apposizione è la parola "industriale" mentre giovane è un attributo della stessa apposizione. Ora vi lascio con ben 10 frasi che fanno utilizzo della regola dell'apposizione in italiano. Sono frasi molto banali, semplici che voi potete copiare così come sono e poi magari elaborarle, renderle più complete oppure potete trarre spunto da esse per scriverne di altre. Buono studio.


APPOSIZIONE - 10 FRASI


Frase n. 1 : Luca, mio marito, si è addormentato.
Frase n. 2
 : Il giornale, il migliore dell zona, è in vendita.
Frase n. 3 
: Mario, tenente colonnello, è partito. 
Frase n. 4
 : Gandhi, vecchio filosofo, è stato un grande uomo.
Frase n. 5
 : Saverio Rossi, nuovo amministratore, sa fare bene il suo lavoro.
Frase n. 6
 : Il gatto Miao non si ritirò più a casa.
Frase n. 7
 : Bartolomeo, ex costruttore di dighe, è ora in pensione.
Frase n. 8
 : Il cane Rex è stato un ottimo attore.
Frase n. 9
 : Il primario Mantorlinacci è molto interessante. 
Frase n. 10
 : Giorgio, tuo figlio, gridò a più non posso.

L'apposizione ovviamente non è l'unica regola grammaticale di cui abbiamo parlato in questo blog ma abbiamo trattato così tanti altri argomenti grammaticali dai più semplici ai più complessi che potreste perdervi nel cercarli. Ecco che qui sotto vi forniamo innanzitutto una serie di link per andare a trovare teoria ed esercizi grammaticali su vari argomenti come gli articoli, e gli aggettivi e poi un link che vi permette di accedere in una pagina da dove poter scegliere tra molti altri argomenti non solo legati alla grammatica italiana e straniera ma anche alla matematica e geometria con tantissimi esercizi e problemi su frazioni, integrali, potenze, espressioni, figure geometriche piane e solide, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche