ANALISI GRAMMATICALE DI UN VERBO

ANALISI GRAMMATICALE DI UN VERBO
ANALISI GRAMMATICALE DI UN VERBO
L'analisi grammaticale e logica di una frase qualsiasi o di un periodo qualsiasi non è sempre facile data l'enorme mole di regole di cui la grammatica italiana è composta. L'analisi grammaticale dei verbi, per le scuole elementari, primarie o medie però, non è particolarmente difficile visto che basta indicare il verbo all'infinito, se transitivo o intransitivo, l'esatta coniugazione del verbo, quindi se appartiene alla prima, seconda o terza coniugazione e poi il tempo e modo a cui appartiene. Ad esempio, il verbo "camminerò" è all'infinito uguale a "camminare", appartiene alla prima coniugazione e rappresenta il futuro semplice in prima persona.

Volete eseguire l'analisi logica e grammaticale di una frase, periodo o di un verbo nel migliore dei modi ? Bene, allora oggi vi riepilogo una serie di risorse online che vi permetteranno, non solo di risolvere gli esercizi di grammatica ma anche di approfondire tutte le regole che la compogono.

Due importanti siti web dove imparare tantissimo sulla lingua italiana, inglese, sulla grammatica ed analisi logica, in particolare, sono : SCUOLA ELETTRICA E GRAMMATICA FORUM. Cliccando sul link leggerete tutti i dettagli dei 2 siti in un post mio precedente e potrete andare a visitarli.

eMmeGiWeb : questo è uno dei siti più completi che abbia mai trovato fino ad ora perchè potete scegliere tra tantissimi test di verifica, relativi, non solo alla grammatica, all'analisi grammaticale di un verbo o di un'intera frase, ma anche relativi alla geografia, alla storia, ecc... Sotto trovate alcuni links che vi porteranno direttamente agli esercizi rispettivamente di analisi logica, analisi grammaticale, analisi del periodo :
ESERCIZI ANALISI LOGICA 
ESERCIZI ANALISI GRAMMATICALE
ESERCI ANALISI DEL PERIODO
ESERCIZI SUL TEMPO DEL VERBO

Sull'analisi grammaticale del verbo troverete numerosi esercizi alla pagina principale degli esercizi online qui. Troverete esercizi sui verbi transitivi o intransitivi o sul passato remoto dei verbi irregolari e tanto altro.
ESERCIZI DI ANALISI GRAMMATICALE SCUOLA ELEMENTARE
GRAMMATICA 32 : questo è invece un bellissimo software gratuito, creato da Romano Mazzini, docente di scuola media. Il programma, adatto per alunni di scuola media appunto, permette di eseguire esercizi di analisi logica, grammaticale, del periodo, fornendo all'alunno tutti gli strumenti ed informazioni di cui necessita. Molte schede disponibili e pagine che aiutano nell'apprendimento del software. Il ragazzo può correggere gli esercizi e fare tanto altro. Come vedete dall'immagine su, potete fare esercizi di punteggiatura e di ortografia anche. Scaricate il programma ed installatelo. È tutto in lingua italiana.

DOWNLOAD GRATIS DI GRAMMATICA 32 QUI

Provate alcuni semplici esercizi di analisi logica QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche