ESERCIZI DI DIVISIONI A UNA CIFRA

ESERCIZI DI DIVISIONI A UNA CIFRA
ESERCIZI DI DIVISIONI A UNA CIFRA
Oggi dedico questo articolo alle operazioni matematiche legate alla divisione. In scuola elementare si inizia ad eseguire esercizi di divisioni a una cifra per poi passare ad esercizi a due cifre. La divisione è una delle operazioni più complesse in matematica perchè esige il calcolo di un risultato che comprende il resto, il quale può essere del valore pari a zero oppure maggiore di zero. Ma è anche possibile che la divisione dia come risultato un numero con la virgola. È ovvio che le maestre di scuola elementare iniziano col dare ai ragazzi esercizi di divisioni a una cifra che diano resto zero e risultato intero senza virgola e numeri decimali dopo di essa.

Quello che offro ai bambini qui oggi o ai genitori che ricercano più esercizi da far svolgere ai loro ragazzi il pomeriggio, è una serie di 20 esercizi sulla divisione, per il momento ad una cifra. Sotto troverete il link per andare a trovare divisioni a due cifre, oltre che esercizi sulla moltiplicazione, addizione e sottrazione, soprattutto per la scuola elementare.
20 ESERCIZI DI DIVISIONI A UNA CIFRA
3:3
4:2
48:4
10:0
5:5
6:6
70:5
8.4
95:5
9:9
8:2
15:3
62:2
14:2
10:5
40:8
81:9
6:3
90:10
Una volta ottenuto il risultato, potete utilizzare la prova del nove, cioè fare una moltiplicazione tra il risultato ottenuto ed il numero per cui avete diviso. Se, ad esempio la divisione da svolgere è la seguente : 30:5 ed il risultato è quindi 6, la prova del nove sarà 6x5 = 30, quindi otterrete il numero iniziale da dividere e la prova che la divisione è stata eseguita in modo corretto. Naturalmente tutti gli esercizi di divisione danno come resto zero e nessun numero decimale ma tutti interi. Sotto i collegamenti per andare a trovare altri tipi di esercizi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche