ESERCIZI SULLE PREPOSIZIONI ARTICOLATE

ESERCIZI SULLE PREPOSIZIONI ARTICOLATE
ESERCIZI SULLE PREPOSIZIONI ARTICOLATE
"di, a da, in, con, su, per, tra, fra", queste sono preposizioni proprie semplici. Oggi invece vediamo le preposizioni articolate ed esercizi sulle preposizioni articolate. Le preposizioni articolate nascono dall'unione di una preposizione semplice con un articolo, tipo : "di" + "la" = "della". Altri esempi di preposizioni articolate sono : sulla, nel, degli, alle. Quello che vi offro in questo articolo sono 10 preposizioni articolate per ragazzi di scuola media (prima o seconda) che desiderano esercitarsi oltre gli esercizi dati dalla professoressa. Vi consiglio di stampare la pagina dell'articolo o di copiare su quaderno ogni frase per sottolineare la giusta preposizione.

Le frasi che troverete sotto sono 10 e se volete potete analizzarle in maniera completa, quindi cercando il soggetto, il verbo, le congiunzioni e gli avverbi, ecc..., in base agli studi sulla grammatica e l'analisi logica e del periodo che avete già fatto.

Esempio di preposizione propria articolata : "Non so voi ma nella vostra stanza sento odore di bruciato". La preposizione articolata, in questo caso, è "nella".

10 ESERCIZI SULLE PREPOSIZIONI ARTICOLATE
  1. Vado a vedere la partita della Juventus.
  2. Quando vai dal nonno salutalo da parte mia.
  3. Parto ora dalla casa della zia.
  4. Sono giunto tardi dal medico per via del traffico.
  5. Sullo striscione allo stadio c'era scritto "Forza Totti".
  6. Il gelato è nel congelatore.
  7. Nella mia stanza toverete numerosi libri di italiano.
  8. Il giorno della vendetta è vicino.
  9. Se vai dalla ginecologa fatti sapere se è un maschio o una femminuccia.
  10. Se non trovi il libro dalla tua amica allora cercalo nella stanza mia.
Considerate di poter trovare più d'una preposizione in ogni frase, quindi fate molta attenzione. Stampate su foglio la pagina del blog oppure fate un copia incolla degli esercizi su un foglio WORD e poi stampate. Sottolineate le preposizioni corrette e fatevele correggere dalla vostra maestra. Al link sotto troverete altri esercizi come quelli sulle preposizioni semplici, sulla congiunzione o sulla punteggiatura. Finito qui visitate gli altri esercizi attraverso questo collegamenteo sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche