ESERCIZI SULLE PREPOSIZIONI SEMPLICI
In questo articolo trovate una serie di esercizi sulle preposizioni proprie semplici. Sapete, perchè avrete studiato, che esistono preposizioni semplici ed articolate. Spiego cosa sono e come si formano le preposizioni semplici di cui sono composti gli esercizi di seguito. Le preposizioni determinano una parte invariabile del discorso e servono ad unire più parole o parti di frasi. Possono essere proprie o impoprie. Quelle proprie possono essere semplici ed articolate. Le frasi con preposizioni semplici si presentano con di, a, da, in, con, su, per, tra, fra, che indicano l'inizio della preposizione. L'unione di un articolo con una preposizione semplice forma una preposizione articolata tipo : dalla, del, nella, ecc...
Ma adesso vedo di elencare i 10 esercizi sulle preposizioni semplici che vanno stampati su carta per essere risolti tranquillamente su quaderno. Ovviamente sono esercizi consigliati per alunni di scuola media che vogliono integrarli con quelli dati dall'insegnante a scuola. Copiateli sul quaderno e sottolineate per ognuna la preposizione semplice.
Esempio di preposizione semplice : "Voglio che mi porti a casa". La preposizione semplice, in questo caso, è la "a".
10 ESERCIZI SULLE PREPOSIZIONI SEMPLICI
- Non vedo l'ora di mangiare. Ho una fame.
- Quando vai a visitare la nonna me la saluti ?
- Parto ora da casa per venirti a prendere.
- Sono giunto tardi al dottore.
- La scritta "help" è su ogni striscione pubblicitario.
- Ti mando il pacco per posta celere domani.
- Cerca tra le matite quella con la punta affilata.
- Fra di noi dobbiamo dirci tutto.
- Oggi è molto freddo e con questo vento è ancora peggio.
- Il circo arriva da Napoli dove è stato per ben 2 settimane.
In qualche frase potrebbe esserci più di una preposizione semplice. V consiglio di stampare questi 10 esercizi sulla preposizioni proprie semplici e di sottolineare dove esse sono. Fateli correggere poi dalla vostra maestra. Se desiderate altri esercizi sulla grammatica italiana allora visitate questo mio articolo :
0 commenti:
Posta un commento