COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO

COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
Sappiamo che trovare l'ampiezza degli angoli in un triangolo equilatero è davvero molto semplice. Infatti avendo esso 3 lati uguali avrà di conseguenza anche angoli uguali. In tutti i triangoli equilateri ogni angolo misura 60 gradi. Ma in uno rettangolo le cose cambiano ed entra in gioco il concetto di arctangente. Se non sapete come fare a calcolare gli angoli interni di un triangolo rettangolo allora oggi lo vediamo. Partiamo subito dal capire che un triangolo di tipo rettangolo presenta un angolo di 90 gradi e di conseguenza la somma degli altri 2 sarà di 90 gradi (ad esempio 30 e 60) perchè la somma di tutti gli angoli deve essere di 180 gradi.

Quindi ci basta calcolare uno dei 2 angoli mancanti sapendo i 2 cateti. Infatti l'angolo minore si calcola con la formula dell'arctangente :

angolo minore = arctangente(cateto minore/cateto maggiore)

Con questa formula troviamo l'angolo compreso tra ipotenusa e cateto maggiore. Facciamo un esempio : supponiamo di avere un triangolo rettangolo con cateto minore pari a 1 e cateto maggiore pari a 1,73. L'angolo opposto al cateto minore sarà dato dalla tangente del cateto maggiore fratto quello minore e cioè :

angolo = arctan(1,/1,73) = 30 gradi circa

L'angolo mainore tra quelli rimasti è quindi di 30 gradi e di conseguenza l'angolo maggiore sarà dato da 180 - (90 (ang. retto) - 30) = 60 gradi.

Ovviamente dovete avere a portata di mano una calcolatrice scientifica che possa trovare la tangente dati 2 numeri e poi l'arctangente. Adesso provate a risolvere un semplice problema su questo argomento.
COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
CALCOLO DEGLI ANGOLI INTERNI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
"Un triangolo rettangolo possiede un cateto c1 pari al valore del lato l di un quadrato avente l'area A uguale a 16 m quadrati. Il cateto c2 del triangolo rettangolo misura i 5/3 del cateto c1. Calcolate il valore dell'angolo minore e poi del maggiore del triangolo tra loro adiacenti, sapendo che il rimanente angolo è retto e quindi di 90 gradi"

Vi consiglio, se cercate altri esercizi, formule, problemi su trapezi, triangoli, rombi, piramidi, cubi, sfere, ecc..., di seguire il link sotto che vi porterà in una pagina con diversi links a numerosi articoli dedicati alla geometria ma anche alla matematica con esercizi su espressioni, frazioni, potenze, ecc... Inoltre troverete tantissimi esercizi sulla grammatica italiana per eseguire al meglio le analisi grammaticali e logiche e tanto tanto altro :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche