QUANDO SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO

QUANDO SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO
QUANDO SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO
Qual'è il significato del nome Francesco ? A quale personaggio storico si abbina questo nome ? Se siete ragazzi di scuola media o elementare e state eseguendo una ricerca su San Francesco e sul significato di questo nome in generale, allora trovate informazioni qui. Cosa vuol dire Francesco, cosa significa il nome Francesco e da cosa deriva ? Ma soprattutto vi interesserà sapere quando si festeggia il Santo Francesco sul nostro calendario. Ebbene, diciamo subito che nel mese di Ottobre è San Francesco. Infatti chi si chiama Francesco festeggia il suo onomastico il giorno 4 Ottobre di ogni anno.

Francesco è un bellissimo nome proprio maschile davvero molto diffuso in Italia ma anche all'estero che diventa Francesca al femminile. Poi vi sono diversi diminutivi che si utilizzano del tipo Franco, Franceschina, Checco, ecc... e vi sono varianti e nomi misti del tipo : Pierfrancesco, Gianfranco, ecc... Bisogna dire però che mentre "Francesco" deriva dal germanico "Franck-isk" che significa "appartenente al popolo dei Franchi", il nome "Franco" ha un altro significato e cioè "libero". Per questo i due nomi in realtà sono differenti e Franco non sarebbe da considerare un'abbreviazione del nome Francesco.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO
Ma ritornando a San Francesco ricordiamo che Egli fu il fondatore del movimento dei Francescani, il cui stile di vita era basato sulla completa povertà. Infatti San Francesco viene anche riconosciuto con l'appellativo "poverello d'Assisi". Insieme a Santa Caterina da Siena, Egli è il patrono principale d'Italia sin dal giugno 1939 e simbolo di pace della sua città Assisi. San Francesco è anche famoso per alcune opere letterarie tra cui spicca "Il Cantico delle Creature". Si dice anche che avesse un dialogo con gli animali.

Come detto questo Santo si festeggia il 4 Ottobre di ogni anno ma occorre ricordare un altro uomo grandioso e di molta fede divenuto Santo da non molto tempo, anche lui di nome Francesco ma conosciuto con il nome di San Pio da Pietrelcina, il cui festeggiamento e ricordo si celebra il 23 settembre.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche