VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI VERBI TRANSITIVI

VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI VERBI TRANSITIVI
VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI VERBI TRANSITIVI
Cosa sono i verbi e come si suddividono nella lingua italiana ? I verbi servono ad indicare un'azione che si esegue o che si subisce in una frase. Se siete alle scuole medie avrete studiato o state per farlo una caratteristica del verbo e cioè la sua transitività ed intransitività. Quando un verbo si dice transitivo e quando intransitivo ? Spieghiamolo e poi ci dedichiamo ad una verifica con esercizi di grammatica sui verbi transitivi ed intransitivi.

Un verbo è transitivo quando l'azione che indica può essere passata dal soggetto all'oggetto presente nella frase. Così una frase con verbo transitivo può essere trasformata dalla forma attiva in quella passiva. Vediamo un esempio :

"Giannandrea ha redatto un bell'articolo sulla città di Roma"

In questa frase il verbo "ha redatto" è di forma transitiva attiva perchè infatti possiamo trasformarla in questo modo :

"Un bell'articolo è stato redatto da Giannandrea sulla città di Roma"

Il verbo che prima era attivo e transitivo diventa adesso passivo rimanendo sempre transitivo.

In ogni frase, se potete effettuare questa verifica, allora il verbo in essa è transitivo. Un esempio di verbo di tipo intransitivo lo troviamo in questa frase invece :

"Il gatto miagola"

Come vedete è presente un solo soggetto ed un verbo che non può trasferire l'azione da soggetto ad oggetto, essendo l'oggetto inesistente. Un altro modo per capire se un verbo è o non è transitivo e vedere se esso risponde alle domande del tipo :
  1. Chi ?
  2. Che cosa ?
Se risponde ad una di queste domande allora esso è transitivo altrimenti intransitivo. Nella prima frase il verbo "ha redatto" risponde alla domanda "che cosa ?" (un bell'articolo) mentre nella secona frase il verbo "miagola" non risponde a nessuna delle due.

Adesso stampate questa pagina per intero o ricopiate i 3 esercizi sotto per effettuare una verifica grammaticale completa su questo argomento.

VERIFICA GRAMMATICALE - TROVA IL VERBO TRANSITIVO
In questo esercizio dovete individuare il verbo di tipo transitivo. Potrebbero anche essercene più d'uno in ognuna mischiati ad alcuni intransitivi. Consiglio di effettuare un'analisi grammaticale completa di ogni frase.

Frase 1 : Il cane di Filippo abbaia spesso ma esso ha fatto scappare i ladri più di una volta.
Frase 2 : Hai mangiato un bel piatto di cozze ieri sera.
Frase 3 : Un grande salto è stato compiuto dalla scienza oggi.
Frase 4 : I professori hanno chiamato tutti i genitori delle loro classi.
Frase 5 : Manuela ha studiato il comportamento delle scimmie africane.

VERIFICA GRAMMATICALE - TROVA IL VERBO INTRANSITIVO
Questo è l'esercizio contrario del primo. Dovete cercare i verbi di tipo intransitivo questa volta in ciascuna frase. Anche qui potete fare un'analisi logico-grammaticale di ciascun periodo.

Frase 1 : Io arrivo sempre in ritardo.
Frase 2 : Ho camminato per tutta la sera.
Frase 3 : Lucio gioca con tranquillità.
Frase 4 : Piove oramai da tante ore.
Frase 5 : Dormite molto la mattina.

VERIFICA GRAMMATICALE - TRAFORMA DA ATTIVA IN PASSIVA
Tutte le 5 frasi qui sotto presentano un verbo transitivo attivo. Quello che dovete fare è individuarlo e trasformare ciascuna di queste 5 frasi in passive, quindi passando l'azione dal soggetto all'oggetto e modificando il verbo rendendolo passivo.

Frase 1 : La tua ragazza di scrisse una bellissima lettera d'amore.
Frase 2 : Il ragazzo bullo picchiò un mio compagno.
Frase 3 : La sera leggo sempre un libro di Letteratura.
Frase 4 : Il contadino coltiva il suo pezzo di terra ogni anno.
Frase 5 : I miei genitori mangiano verdure a pranzo oggi.

Se siete alla ricerca di altri argomenti grammaticali tipo sui pronomi, sugli articoli, sulle preposizioni, proposizioni, aggettivi, ecc... e magari cercate anche problemi di geometria piana e solida con teoria e formule ed ancora esercizi vari di matematica ed algebra del tipo integrali, espressioni con frazioni e potenze, ecc..., allora andate a visitare questa pagina :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche