ESERCIZIO E PROBLEMA DEL TRE SEMPLICE DIRETTO CON SOLUZIONE

ESERCIZIO E PROBLEMA DEL TRE SEMPLICE DIRETTO CON SOLUZIONE
Frequentate una classe della scuola media ed avete avuto a che fare con il tre semplice ? Sapete cosa sono i problemi del tre semplice diretto e come si risolvono ? Quale il giusto metodo per risolvere un problema del 3 semplice ? Quale la giusta soluzione, i giusti passaggi ? "Sono alla ricerca di problemi risolti con il tre semplice. Cerco la soluzione ad un problema che fa uso della regola del tre semplice diretto in matematica con soluzione. Dove posso trovare problemi sul tre semplice ? Dove posso copiare esercizi che utilizzano il tre semplice ? Chi mi aiuta a trovare, chi mi suggerisce, chi mi dice come poter risolvere un problema sul tre semplice ?" Vediamo di capire prima di passare ad esempi.

Innanzitutto il nome dato "3 semplice" a questi esercizi matematici è perchè quando si risolvono si conoscono ben 3 valori e bisogna calcolarne un quarto come accade per le proporzioni. In effetti il 3 semplice si rifà alle grandezze direttamente ed inversamente proporzionali. I problemi sul tre semplice possono essere di tipo : diretto, inverso, composto. Oggi parliamo del primo tipo.

Chiramente per risolvere un problema sul tre semplice diretto dovete sapere cosa è una proporzione e quando due grandezze si dicono direttamente proporzionali. Vediamo.

Proporzione : una proporzione mette in comune 2 o 4 numeri reali, quindi crea un rapporto tra di loro. Le proporzioni possono essere dirette o inverse. Citando Euclide : "Quattro numeri sono proporzionali fra loro, se il primo è multiplo o parte del secondo, come il terzo è rispetto al quarto."

Grandezze direttamente proporzionali : in matematica, due variabili x e y sono direttamente proporzionali se esiste una relazione funzionale della forma y = k*x dove k è una costante numerica.

Adesso possiamo passare a vedere come poter risolvere un problema che fa uso di questa regola matematica.

PROBLEMA FACILE SUL TRE SEMPLICE DIRETTO CON SOLUZIONE

"Un automobilista consuma 5 litri di benzina per coprire una distanza di 80 km. A velocità sempre costante quanti litri di benzina serviranno per coprire una distanza di 400 km ?"

SVOLGIMENTO PROBLEMA

Abbiamo i 3 valori che ci servono per calcolare il quarto che in questo caso sono i litri di benzina che servono a coprire i 400 km dall'automobilista. Ecco come mettere in proporzione i valori sapendo che parliamo di una proporzionalità diretta perchè al crescere dei km cresce il consumo dei litri di benzina.

5 : x = 80 : 400

Sulla sinistra mettiamo in rapporto i litri mentre sulla destra i km ma potevamo anche fare viceversa. Dobbiamo calcolare il valore di x e quindi :

x = (5 * 400) / 80 = 25 litri

Quindi servono 25 litri per coprire una distanza di 400 km con una velocità sempre costante. Chiaramente la proporzione poteva anche essere scritta così :

x : 5 = 400 : 80

e risolta così :

x = (5 * 400) / 80 = 25 litri

Nel primo caso abbiamo moltiplicato gli estremi della proporzione mentre nel secondo gli interni ed il tutto diviso per il valore rimanente. Questo è tutto. Provate ora a risolvere questo semplice problema che fa uso sempre del tre semplice di tipo diretto.

PROBLEMA DA RISOLVERE SUL TRE SEMPLICE DIRETTO

"Una massaia acquista un chilo di pasta e la paga 50 centesimi. Quanto pagherà per acquistare 300 chili di pasta ?"

Se avete bisogno di altri problemi, esercizi, non solo sul tre semplice ma su altre regole matematiche ma anche su regole grammaticali di italiano ed inglese, sulla geometria con l'applicazione di formule dirette ed inverse per risolvere problemi su figure piane e solide, ecc..., allora seguite il link qui sotto e troverete tantissimi argomenti didattici per la scuola primaria e media trattati a dovere facilmente e con esempi, esercizi svolti e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche