COME CALCOLARE L'AREA DI UN RETTANGOLO CONOSCENDO IL PERIMETRO ?

COME CALCOLARE L'AREA DI UN RETTANGOLO CONOSCENDO IL PERIMETRO ?
"Ho bisogno di sapere come si trova l'area di una figura rettangolare sapendo soltanto la misura del perimetro. Come posso trovare l'area di un rettangolo se conosco soltanto il valore del suo perimetro ? Potete indicarmi, suggerirmi un problema sul rettangolo che fa uso delle formule di area e perimetro ?" Dove poter copiare un problema svolto, risolto, con soluzione se non qui, su questo blog dedicato alla scuola ed alle classi di scuola primaria e media ? Se non sapete come fare per calcolare l'area di un rettangolo conoscendo il perimetro allora ecco a voi la spiegazione passo per passo. Come si calcola quindi l'area di un rettangolo sapendo il perimetro ?

La formula per il calcolo del perimetro P di un rettangolo è questa :

P = 2b + 2h

cioè il valore del perimetro P si ottiene tramite la somma del valore del doppio della base e del doppio dell'altezza. Se abbiamo un rettangolo con base b di 4 cm e altezza h di 7 cm, allora il perimetro P sarà dato da 4+4 (le 2 basi) +7+7 (le 2 altezze). La somma finale sarà 22 cm. Vediamo adesso la formula per il calcolo dell'area A :

A = b x h

Semplicissima questa formula perchè l'area di un rettangolo si calcola moltiplicando tra loro i valori di base ed altezza. Se, ad esempio, abbiamo una base b di 6 cm e un'altezza h di 3 cm, l'area A sarà 6x3=18 cm quadrati.

Ora potete capire meglio come fare per trovare l'area di un rettangolo partendo dal valore del perimetro e di un lato, quindi base o altezza.

PROBLEMA SUL RETTANGOLO
"Un rettangolo presenta la base b di 8 cm mentre il suo perimetro totale è di 26 cm. Calcolate il valore dell'altezza h e dell'area di questo rettangolo"
Soluzione :

Dunque consocendo il valore del perimetro e di un lato, i nquesto caso della base pari ad 8 cm, possiamo calcolare, usando una formula inversa a quella indicata sopra, il valore dell'altezza. Quindi :
h = (P-2b)/2 = (26-2*8)/2 = (26-16)/2 = (10)/2 = 5 cm

L'area invece è da ta da questa formula diretta :

A = b x h = 8*5 = 40 cm quadrati

Perimetro rettangolo = 26 cm
Base rettangolo = 8 cm
Altezza rettangolo = 5 cm
Area rettangolo = 40 cm quadrati

Se cercate altri problemi svolti o da svolgere su latre figure geometriche piane o anche solide allora seguite il link qui sotto e potrete trovare quello che volete. Ma non solo troverete problemi sulla geometria ma anche tantissimi articoli che trattano argomenti di grammatica italiana e straniera per eseguire analisi grammaticali in maniera impeccabile ed inoltre vari esercizi di matematica come frazioni, potente, espressioni, ecc... Troverete naturalmente teoria, esempi ed esercizi da svolgere ed imparerete meglio formule e regole relative a molte materie :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche