PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE

PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE
Dopo aver visto le preposizioni articolate in italiano, spagnolo, inglese, oggi passiamo al francese che condivide con alcune lingue come lo spagnolo e l'italiano molte regole grammaticali, questo perchè il ceppo linguistico da cui derivano, è lo stesso : ceppo indoeuropeo. Vediamo quindi le preposizioni semplici ed articolate nella lingua francese che sono un bel pò. Partiamo prima dalle preposizioni semplici in francese con traduzione in italiano, per poi passare a quelle articolate, sempre con traduzione.

PREPOSIZIONI SEMPLICI IN FRANCESE
à = a
avec = con
chez = presso, da
dans = in
de = di, da
depuis = da (tempo)
dès = fin da
en = a, in
entre = tra, fra
par = per, attraverso, da
parmi = fra, tra
pour = per
sur = sopra, su
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE
après = dopo
avant = prima
contre = contro
derrière = dietro a
devant = davanti
jusque/jusqu'à = fino a
outre = oltre
pendant = durante
sans = senza
sous = sotto
vers/envers = verso, nei riguardi di
voici = ecco qui
voilà = ecco là, ecco
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE
Per la verità non dovremmo fare una distinzione tra semplici ed articolate ma ho separato le preposizioni perchè alcune ci fanno capire molto bene da quali derivano. Il loro utilizzo è diverso che nella lingua italiana dove le preposizioni semplici sono solo 9 e quelle articolate ancor meno.

Comunque, voi potete evitare di fare distinzioni tra preposizioni semplici ed articolate in lingua francese e divertirvi adesso a tradurre nella lingua di Robespierre queste 5 semplici frasi, in cui ricercare la giusta preposizione :

Frase n.1 : Sono partito per Madrid dove devo iniziare gli studi.
Frase n.2 : È stato con me mezza giornata e dopo è andato dalla ragazza.
Frase n.3 : La mia auto l'ho parcheggiata presso via Garibaldi con le chiavi inserite nel quadro.
Frase n.4 : Vado da mia zia perchè oggi è il compleanno e ha deciso di portarci al ristorante.
Frase n.5 : Vicino quella pizzeria, tra gli alberi, ho trovato il cellulare di Samanta.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche