PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO

PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
Quanto è bella la lingua italiana ma quanto è difficile con le sue infinite regole grammaticali. Oggi parliamo delle preposizioni semplici ed articolate che in italiano sono un bel pò ma davvero facili da memorizzare. Le preposizioni articolate derivano da quelle semplici che sono le seguenti e che si insegnano già in scuola primaria, cioè in scuola elementare. Ve le elenco, pregandovi di continuare nella lettura perchè troverete, alla fine, esercizi su tutti e due i tipi di preposizioni nella lingua italiana. Sono esercizi adatti a ragazzi di scuola elementare ma anche media.

PREPOSIZIONI SEMPLICI IN ITALIANO
  1. DI
  2. A
  3. DA
  4. IN
  5. CON
  6. SU
  7. PER
  8. TRA
  9. FRA
Credo che la vostra maestra ve le abbia fatto imparare a memoria. Sono, come avete visto, nove preposizioni semplici da cui derivano quelle composte (articolate). Parliamo in questo caso di preposizioni proprie e non improprie. Quelle improprie derivano infatti da avverbi, aggettivi o participi. Alcuni esempi di preposizioni improprie sono : davanti, dopo, vicino, lungo, durante, verso, mediante. Quindi le preposizioni proprie articolate in italiano derivano dall'unione di una preposizione semplice + un articolo determinativo (il, la, le, gli, ecc...). Vediamo un elenco di preposizioni articolate.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
  1. NEL
  2. SUL
  3. ALLE
  4. ALLO
  5. AGLI
  6. NELLA
  7. NELLO
  8. SULLA
  9. SULLO
  10. DELLA
  11. DELLO
  12. DEGLI
Esistono poi preposizioni articolate che derivano dalla preposizione semplice "con" ma che si usano raramente, visto che si utilizzano le forme a due parole : collo, colla, cogli, colle, col, coi (non si usano) ed al loro posto : con lo, con la, con gli, con le, con il, con i (si usano). Stesso discorso vale per la preposizione semplice "per" che vede nascere preposizioni articolate oramai in disuso nella lingua italiana : pel, pello, pella, pegli, pelle, pei (non utilizzate), sostituite da : per il, per lo, per la, per gli, per le, per i.
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
Ora vi elenco una serie di 5 frasi semplici in cui trovare la preposizione semplice oppure quella articolata. Vi consiglio di copiarle sul quaderno e di sottolineare a matita la preposizione in ogni frase. Oltre queste frasi, sotto, trovate due collegamenti a due altri miei articoli dove ci sono altre frasi in cui cercare le preposizioni semplici ed articolate. Finite gli esercizi in questo articolo ed andate ad eseguire gli altri. Buono studio.

Frase n.1 : In macchina ho lasciato le chiavi.
Frase n.2 : Manuela è stata a lavoro per tutto l'intero giorno.
Frase n.3 : Sono uscito fuori di casa ed ho trovato della posta nella cassetta.
Frase n.4 : Nel mare si possono trovare davvero tantissimi tipi di pesci.
Frase n.5 : La differenza tra me e te, è che tu sei più veloce quando vai in bicicletta.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche