IL MIGLIOR MODO PER PREVEDERE IL FUTURO

IL MIGLIOR MODO PER PREVEDERE IL FUTURO
IL MIGLIOR MODO PER PREVEDERE IL FUTURO
Quale secondo voi il modo più efficace per prevedere le nostre azioni future ? Per cercare di vedere aldilà del presente e tentare di scoprire cosa ci aspetta nei prossimi mesi ? Sembrerebbero domande stupide, a cui rispondere con "Non è possibile". Ma le previsioni sono una realtà. Molti pensano a come prevedere se una nostra idea possa avere successo o come riuscire ad indovinare i numeri al lotto. Fortuna, direte voi. Certo che si ma le previsioni fatte in campi come :
  1. La meteorologia.
  2. La Borsa internazionale.
  3. La scienza e la medicina.
Non sono certo fondate sul fattore "fortuna". Molti forse non sanno che esistono modelli matematici e statistici creati apposta per cercare di capire quale possa essere l'andamento di una data malattia, di una data ricerca, l'andamento della moneta unica europea (EURO).

Però attenzione !!! Quello su cui voglio soffermarmi io oggi è quale sia il miglior modo per prevedere il futuro di noi stessi, delle nostre azioni, delle nostre idee. E' infatti possibile prevedere se domani pioverà, è possibile prevedere se si guarirà da una malattia seguendo una determinata cura, è possibile prevedere i tempi di consegna di una casa in costruzione.
IL MIGLIOR MODO PER PREVEDERE IL FUTURO

Come non è possibile prevedere le nostre azioni ? Certo che si può, attraverso lo studio attento ed obiettivo del proprio carattere. Facciamo un esempio :

"Sono una persona che ama fare lavori individuali e non ama lavorare in team. Quello che mi succede, spesso, in situazioni di lavoro di gruppo, è litigare con capi e colleghi fino ad arrivare alle mani ed al licenziamento. Ad un certo punto della mia vita mi viene proposto di lavorare in un ufficio dove sarò con colleghi e con un capo che supervisionerà il mio lavoro ed io accetto costretto, magari, da un tempo di disoccupazione troppo lungo o da mancanza di denaro".

Secondo voi come andrà a finire la storia ? Direi proprio che mi creerò il problema da solo. Se mi fossi fermato a pensare al mio carattere (riconoscendomi l'impossibilità di modificarlo) avrei potuto prevedere questa situazione no ?

Molto spesso infatti sottovalutiamo il nostro carattere e la conoscenza che abbiamo di noi stessi. E gli errori spesso li paghiamo non solo nel settore lavorativo ma anche in amore. Magari ci innamoriamo di una donna che ama essere sempre in primo piano, spendere e spandere, andare a feste e non pensare al risparmio. Noi invece siamo tirchi, pensiamo a risparmiare e amiamo poco la mondanità.

Come finirà questa storia ? Dopo un periodo di passione, inizierà il primo litigio e via via fino alla rottura del rapporto.

Se imparassimo a capire meglio noi stessi riusciremmo a vedere molte situazioni future e ad evitarne molte di spiacevoli. Certo, poi c'è il fato contro cui non si può nulla ma già capendo come siamo fatti, come ci comportiamo di fronte ad una situazione, possiamo cercare di prevederne le conseguenze.

CAPIRE SE STESSI E' LA CHIAVE

Guardatevi questo bellissimo video per imparare a capirsi e comprendersi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche