AREA TRIANGOLO RETTANGOLO ISOSCELE
Il triangolo rettangolo e quello isoscele possono coincidere nel momento in cui i 2 lati obliqui uguali formano al vertice un angolo interno pari a 90 gradi, cioè un angolo retto. Quali le formule, anche inverse, per calcolare perimetro ed area di un triangolo del genere ? Bene se sapete come calcolare l'area del triangolo rettangolo o quella del triangolo isoscele, la cosa è fatta, anche perchè, le formule inverse, sono molto semplici. Vediamo un altro disegno che ci fa capire come sia un triangolo rettangolo isoscele e poi vedremo le formule per il calcolo di area e perimetro.
Capite com i 2 lati AB e AC siano uguali e formino l'angolo retto BAC. Ovviamente, poichè la somma degli angoli interni di un triangolo, deve essere semre 180 gradi, i 2 angoli alla base sono uguali e misurano 45 gradi. In pratica questo tipo di triangolo non è altro che la metà di un quadrato.
Vediamo come calcolare l'area del triangolo rettangolo isoscele :
La formula inversa per il calcolo dell'altezza h conoscendo la base b sarà :
La formula inversa per il calcolo dell base b conoscendo l'altezza h sarà :
Vediamo come calcolare l'area del triangolo rettangolo isoscele :
A = (b x h)/2
La formula inversa per il calcolo dell'altezza h conoscendo la base b sarà :
h = 2A/b
La formula inversa per il calcolo dell base b conoscendo l'altezza h sarà :
b = 2A/h
Dove 2A rappresenta l'area al doppio del suo valore. Ma, visto che abbiamo detto che il triangolo rettangolo isoscele è pari alla metà di un quadrato, ci basta anche sapere la lunghezza di uno dei 2 lati obliqui (AB - AC) per calcolare in modo diverso l'area A :
A = (l^2)/2
cioè l elevato alla potenza di 2, diviso 2. Per quanto riguarda il perimetro del triangolo rettangolo isoscele, vi basta sapere un lato obliquo e la base, così esso sarà :
P = 2l+b
E se non conoscete il lato ma conoscete l'altezza h, potete utilizzare il teorema di Pitagora per sapere la lunghezza del lato. A questo indirizzo trovate la teoria con diversi problemi sul teoroma di Pitagora :
Ma adesso che conoscete le formule per il calcolo di area e perimetro del triangolo rettangolo isoscele, provate a risolvere questo prolema, naturalmente adatto a ragazzi di scuola media.
PROBLEMA SUL TRIANGOLO RETTANGOLO ISOSCELE
"Un triangolo rettangolo isocele presenta il lato obliquo l pari alla metà del valore del lato l di un quadrato che ha area A pari a 100 cm quadrati. L'altezza h del triangolo è pari a 4 cm. Calcolate area A e perimetro P del triangolo, utilizzando il teoreoma di Pitagora"
Soluzione :
P = 16 cm
A = 12 cm quadrati
0 commenti:
Posta un commento