COSA SIGNIFICA SOGNARE LA MORTE

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA MORTE
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA MORTE
Abbiamo descritto il significato dell'atto di morire o di veder morire qualcuno in sogno. Oggi cerchiamo di capire meglio cosa vuol dire sognare la morte, la morte intesa come simbolo (il demone con il cappuccio e la falce) e quella di qualche persona o animale. Cosa significa sognare la morte della mamma o del papà ? Sognare la morte di un amico o amica, quella di una persona cara o della persona amata, del proprio ragazzo o ragazza ed anche del Papa ? E si perchè possiamo fare dei sogni alquanto strani ed inverosimili in cui vediamo morire persone mai incontrate, personaggi sconosciuti o persone care. I sogni che più ci fanno paura sono quelli dove vi è la morte del padre o della madre o di un parente stretto come il nonno o la nonna.

Forse questi sogni nascondono un nostro timore che queste figure nella realtà possano ammalarsi, avere disgrazie ? Probabilmente sì se amiamo queste figure nella nostra vita quotidiana. Ma vi è mai capitato di sognare il simbolo della morte, come nella figura sotto, che compare con la falce e viene verso di noi o verso qualcuno ? Sogni tremendi ma ... ma non temete per la morte di nessuno. Questi sogni indicano timori, paure, cambiamenti importanti e spesso necessari ma positivi. Alcune volte capita di vederla in sogno aggirarsi in luoghi o stanze semibuie magari subito dopo che abbiamo avuto un grosso lutto in famiglia. Naturalmente vederla indica, in questi casi, che il nostro cervello, il nostro inconscio sta elaborando ancora il lutto e di conseguenza noi ne stiamo soffrendo.

Ma può capitare di sognarla anche senza avere subito un lutto o aver vissuto un evento nefasto e quindi dobbiamo ricercare il significato altrove. Abbiamo forse timore di qualcuno o qualcosa ? Forse una situazione lavorativa ci opprime essendo divenuta insopportabile oppure non più gestibile ? Forse non ci sentiamo più all'altezza di una situazione sentimentale ? Decidiamo quindi di chiudere, di tagliare i rami secchi. È questo che ci indica questo simbolo : fine, chiusura per un nuovo cambiamento. Quindi quando la sognamo dobbiamo renderci conto del fatto che forse dobbiamo chiudere con qualcosa che non ci va più bene, dobbiamo trovare il coraggio di farlo, di tagliare quello che non serve più.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA MORTE
Ma che significato, interpretazione dare a sogni in cui vediamo morire la nonna o il nonno, la mamma o il papà o altri parenti ? Generalmente dobbiamo attenderci sempre una novità per queste persone e quindi non per noi stessi, novità che è relativa ad un loro cambiamento in una qualche situazione di vita, cambiamento che, nella maggior parte dei casi, è favorevole e ci riguarderà secondariamente. Stesso dicasi se sognamo ex ragazzi ed ex ragazze oppure amici diversi che muoiono per un motivo o per l'altro in sogno, magari uccisi da noi stessi. Sempre cambiamento è la parola d'ordine, cambiamento che ci riguarderà specialmente se siamo noi stessi appunto ad eliminare l'amico o amica.

A volte, sognare la morte di un padre o madre può indicare un forte desiderio di distacco dall'ambiente familiare o segnalare incompatibilità di idee proprio tra figlio e padre/madre. Quando sognamo uno sconosciuto che muore allora aspettiamoci un cambiamento, la fine di una situazione che ci interesserà personalmente. Diverso potrebbe essere il significato della morte del Papa in sogno. Possiamo essere di fronte ad una sorta di maturazione spirituale, ad un rinnovamento nelle nostre idee religiose, insomma essere di fronte ad un miglioramento e crescita personale. Infine, cosa significa sognare la morte di un animale come una volpe, un gatto, un cane ? Sappiamo che gli animali indicano gli istinti che possediamo, lati del nostro essere che quindi potrebbero scomparire o modificarsi nella realtà. Ad esempio, veder morire una volpe in sogno può indicare che non faremo più affidamento sulla nostra furbizia, se muore un leone, abbandoneremo il nostro orgoglio, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche