FORMULA PER CALCOLARE LA VELOCITÀ

FORMULA PER CALCOLARE LA VELOCITÀ
FORMULA PER IL CALCOLO DELLA VELOCITÀ MEDIA
Come si calcola la velocità di un corpo ? Qual'è la formula per calcolare la velocità media di un oggetto in movimento ? Come facciamo a sapere a che velocità abbiamo percorso un determinato tragitto ? Bene, oggi vediamo quale formula si utilizza in questi casi e quali siano le grandezze fisiche in gioco.

La velocità dipende da 2 grandezze variabili che sono lo spazio S ed il tempo T. La spazio non è altro che il tragitto che si compie a piedi, con l'auto o con qualsiasi altro mezzo, mentre il tempo è quanto occorre per effettuare l'intero tragitto. La formula per il calcolo della velocità che vedremo è relativa alla velocità media. Infatti, esiste anche una velocità istantanea oppure una velocità minima o massima che si può raggiungere durante una corsa. Se ad esempio sentiamo dire che l'auto ha percorso il circuito in un minuto di tempo alla velocità di 200 Km/h, questa velocità è una media di tutte le velocità perchè è ovvio che un auto è impossibile possa mantenere la stessa identica velocità per un intero circuito a meno di essere guidata da un computer.

Dunque, la formula per il calcolo della velocità di un corpo è :

V = S/T = Spazio diviso Tempo

Naturalmente se conosco la velocità media ed il tempo e voglio calcolare lo spazio, allora la formula inversa è :

S = VxT = Velocità che moltiplica il tempo

Se invece devo calcolare il tempo allora :

T = S/V = Velocità che moltiplica il tempo

Se il tempo è misurato in ore (h), allora la spazio è misurato in Km e la misura della velocità è calcolata come Km/h (Km all'ora o Km orari). Bene, adesso vi offro un bel problema per provare a calcolare la velocità media di un corpo.
FORMULA PER CALCOLARE LA VELOCITÀ
PROBLEMA SULLA VELOCITÀ
"Filippo percorre a piedi la strada che porta alla casa di campagna di Gianna, dove c'è una festa. La strada è lunga 3 Km e Filippo impiega un'ora per percorrerla. Andrea invece, percorrendo la stessa strada ci impiega mezz'ora. Quale è stata la velocità media dei due ragazzi ? Chi andava mediamente più veloce ?"
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche