FRAZIONI EQUIVALENTI ESERCIZI

FRAZIONI EQUIVALENTI ESERCIZI
FRAZIONI EQUIVALENTI ESERCIZI
E passiamo alle frazioni equivalenti e ad esercizi relativi. Prima, come sempre faccio, spiego cosa sono le frazioni equivalenti, faccio un esempio di esecuzione e poi vi regalo una serie di frazioni equivalenti sotto forma di esercizi. Una frazione possiede un numeratore e denominatore. Essa può essere già ridotta a numeri primi sia per il numeratore e denominatore oppure no. Facciamo un esempio :

La frazione 5/3 è ridotta ai minimi termini perchè sia numeratore che denominatore sono numeri primi, divisibili solo per se stessi. Se avessimo invece la frazione 15/9 dovremmo dividere numeratore e denominatore per uno stesso numero comune. In questo caso semplifichiamo per 3 ed otteniamo una frazione equivalente a quella di partenza data che è : 5/3.

Diciamo quindi che la frazione 15/9 è equivalente a quella di 5/3. L'equivalenza tra frazioni è dimostrabile se dopo aver semplificato quella semplificabile, entrambe ci danno una frazione identica. Un concetto molto semplice che bisogna mettere in pratica esercitandosi tantissimo. Ecco perchè vi dono una serie di esercizi sulle frazioni equivalenti che trovate qui scritte online.

Non dovete far altro che semplificarle per verificare che esse abbiano la proprietà suddetta. Alcune sono sotto forma di immagine, altre scrittte da me come testo. Copiatele comunque tutte sul quaderno, eseguitele una per una, stando attenti ad eseguire tutti i passaggi di semplificazione e buona matematica a tutti !!!

5 FRAZIONI EQUIVALENTI ESERCIZI
FRAZIONI EQUIVALENTI ESERCIZI
FRAZIONI EQUIVALENTI ESERCIZI
2/7 ; 8/28 ; 6/21
1/2 ; 5/10 ; 35/70
3/2 ; 12/8 ; 18/12
Verificate che le seconde e terze frazioni di ogni successione, semplificate, equivalgano a quella iniziale della serie. Questi esercizi sulle frazioni equivalenti sono molto semplici ed adatti a ragazzi di scuola media, in particolare per la classe prima e seconda media. Se fate parte della terza media o frequentate le prime classi superiori e vi piace la matematica, allora divertitevi con queste altre frazioni :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche