10 FRASI CON IL PREDICATO NOMINALE

10 FRASI CON IL PREDICATO NOMINALE
10 FRASI CON IL PREDICATO NOMINALE
Cosa è il predicato ? Il predicato, nella lingua italiana, è quella parola o serie di parole che, insieme al soggetto, rende la frase di senso compiuto. Il predicato può essere di 2 tipi : nominale e verbale. Oggi vediamo di parlare del predicato nominale e lo faremo fornendo agli utenti del blog 10 frasi con il predicato nominale da analizzare ed usare quando volete, magari quando la vostra maestra vi chiederà di trovare frasi del genere come compito a casa.

Vediamo quindi di capire come si forma una frase con il predicato nominale. Esso si può formare in 2 modi :

1. Con il verbo "essere" seguito da un aggettivo o sostantivo oppure entrambi. Esempio :

Marco è veloce

In questa frase "è" rappresenta la copula mentre la parte nominale della frase è rappresentata da "veloce" che è un aggettivo qualificativo.

2. Con  un verbo che necessita di essere seguito da un nome oppure da un oggetto. Ad esempio :

Filippo sembra essere ammalato

Come vedete il verbo "sembra" necessita di un aggettivo o verbo per dare un senso compiuto alla frase. In questo caso è succeduto dal verbo "essere".

Il predicato nominale è davvero semplice da trovare in una frase ed analizzare. Diciamo subito che quando ci troviamo di fronte ad un predicato con la "è" copula, allora siamo di fronte ad un predicato nominale sicuramente. Adesso, dopo questa brevissima teoria, non mi resta che offrirvi 10 frasi con il predicato nominale di cui preferirei foste voi a capire quali siano quelle con predicato nominale costruite con verbo essere oppure con altri verbi che necessitano di essere seguiti da nome o aggettivo. Per aiutarvi nell'individuazione dei due tipi di predicato nominale vi indico alcuni verbi che esigono di essere seguiti da nome o aggettivo perchè la frase abbia senso compiuto : diventare, parere, restare, rivelarsi, rimanere, nascere, morire, sembrare.

10 FRASI CON IL PREDICATO NOMINALE

Frase n. 1 : Mattia non è bravo a scuola come Sara.
Frase n. 2 : Il tuo gatto sembra diventare sempre più grasso.
Frase n. 3 : Io rimango qui solo se ci rimani anche tu.
Frase n. 4 : La Toscana è parte della Penisola italiana.
Frase n. 5 : Divento terribile se qualcuno mi attacca ingiustificatamente.
Frase n. 6 : Io rivelai il motivo del mio problema al dottore che mi seppe così curare.
Frase n. 7 : La cosa più bella è essere padre di un figlio.
Frase n. 8 : Io sembro più grande di te ma in realtà ho un anno di meno.
Frase n. 9 : Rimasi in casa perchè fuori pioveva tantissimo.
Frase n. 10 : Sicuramente il film di ieri sera era più bello di quello di avanti ieri.

Vi consiglio di copiare ogni frase sul quaderno e di analizzarle con cura. Sotto trovate il link per andare a leggere la teoria sull'altro tipo di predicato che è quello verbale. Troverete anche frasi già pronte da utilizzare :

10 FRASI CON IL PREDICATO VERBALE
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche