ESERCIZI A CON L'ACCA

ESERCIZI A CON L'ACCA
ESERCIZI A CON L'ACCA
Avete o no difficoltà a capire quando inserire, in una frase la a senza acca oppure con. Oggi voglio fornire una serie di frasi esercizi per i ragazzi di scuola elementare ma anche per quelli di scuola media che hanno difficoltà a capire quando utilizzare la lettera acca (mutina davanti la lettera a). Esercizi di a con l'acca o senza non sono mai abbastanza perchè anche tra gli adulti è molto comune fare questo tipo di errori.

Quando usare la acca davanti la a ? Per poter usare la mutina davanti la lettera a è necessario che possa essere intesa come verbo avere. Abbiamo visto in un articolo precedente quale sia la differenza tra la e senza accento e la e con l'accento. Quando la e si riferisce al verbo essere, allora siamo di fronte alla e copula, cioè alla e con l'accento. Così per la acca. Ecco una frase per esempio :

"Giorgio è andato via ma ha voluto comunque lasciare traccia della sua presenza"

Come vedete qui occorre la acca davanti la a perchè ci si riferisce al verbo avere e ci si riferisce ad un'azione compiuta. Vediamo adesso un esempio di frase con a senza acca :

"Se decidiamo di andare a scuola è chiaro che dobbiamo entrare e fare lezione"

In questa frase la lettera a non può essere trasformata in verbo avere dato che è semplicemente una preposizione propria semplice (parlo dettagliatamente delle preposizioni qui).
ESERCIZI A CON L'ACCA
Ricordatevi sempre che se la a indica un'azione svolta e si riferisce al verbo avere, allora essa esige la lettera h davanti. Adesso vi offro una serie di esercizi con la a in cui inserire oppure no davanti la lettera h (mutina). Vi consiglio di copiare le diverse frasi sul quaderno e di analizzarle una per una magari effettuando un'analisi logico-grammaticale completa. Nelle 10 frasi troverete solo dei punti di sospensione dove dovrete inserire la lettera a senza h o con essa davanti. Fate correggere gli esercizi dalla vostra maestra o dai vostri genitori se volete e fatene più che potete. Solo studiando e provando si può imparare al meglio. In alcune frasi dovrete inserire più di una lettera a o ha, quindi occhio e buono studio !!!

10 FRASI ESERCIZI A CON L'ACCA (H)

Frase n. 1 : Marco non ... voluto essere presente in aula.
Frase n. 2 : Annullate tutti gli impegni perchè ... voluto iniziare la conferenza.
Frase n. 3 : ... scuola bisogna andare per imparare, non per giocare.
Frase n. 4 : Nel periodo di malattia Giuseppe ... dormito tantissime ore.
Frase n. 5 : Se vai ... fare la spesa ti consiglio di comprare il pane azzimo.
Frase n. 6 : La maestra ci ... dato tantissimi compiti per le vacanze.
Frase n. 7 : Perchè sei ... casa quando dovresti essere in palestra ?
Frase n. 8 : ... te o ... lui non importa. L'importante è dare aiuto a chi ne ... bisogno.
Frase n. 9 : Vai ... visitare Manuela in Ospedale ? Mi ... detto che non vuole vedere nessuno.
Frase n. 10 : La pioggia ... rovinato tutto il raccolto delle pesche quest'anno.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche