ESERCIZI E CON L'ACCENTO

ESERCIZI E CON L'ACCENTO
ESERCIZI E CON L'ACCENTO
Ritorno oggi sul discorso della e con o senza accento, fornendovi una serie di altri esercizi questa volta sulla con l'accento. Se cercate frasi con la e senza accento o con la è accentata, allora oggi le troverete ma soprattutto capirete come e quando utilizzarle. In un articolo precedente ho spiegato quale sia la differenza tra la e con l'accento e la e congiunzione che, purtroppo, molti ancora confondono. Abbiamo visto come quando la e sia copula e si possa interpretare come il verbo essere ed avere l'accento e quando invece essa serva ad unire 2 o più periodi di una stessa frase, diventando congiunzione. Le congiunzioni nella grammatica italiana sono tantissime e ne ho abbondantemente parlato in questo articolo :


Ma adesso passiamo allo sviluppo di esercizi con la e con l'accento, adatti a ragazzi che frequentano la scuola primaria, scuola elementare ed anche a ragazzi di scuola media che abbiano ancora difficoltà serie a comprendere la regoletta dell'accento sulla e. Come detto, quando ritroviamo una e in una frase ed essa può essere trasformata in verbo essere, allora esige l'accento. Esempio :

"Ieri sera è stato un bel concerto davvero"

Si comprende come la e in questa frase sia legata al verbo ed anzi ne faccia proprio parte perchè parliamo del verbo essere. Questa e non serve ad unire due periodi, due sostantivi o due concetti della stessa frase (in questo caso sarebbe e congiunzione).

Adesso veniamo agli esercizi con la e con l'accento. Vi consiglio di copiare tutte le 10 frasi sul quaderno e di analizzarle una per una. Cosa dovete fare per ognuna di loro ? Semplice, troverete delle e nelle frasi libere da accento e starà a voi capire se inserirlo oppure no, quindi lasciare la e congiunzione opure trasformarla in verbo. State molto attenti e valutate se ci siano più e da analizzare in ogni frase. Sotto le 10 frasi trovate due links che vi porteranno ad altri esercizi sulle congiunzioni italiane ma non solo, anche ad esercizi sulle preposizioni semplici ed articolate ed altro ancora.

10 FRASI ESERCIZI È CON L'ACCENTO E SENZA ACCENTO

Frase n. 1 : Ma perchè Filippo e Giovanna non sono andati al concerto ?
Frase n. 2 : Tuo figlio e davvero testardo.
Frase n. 3 : Io e mia madre siamo andati a trovare Marco ma lui e veramente scontroso oggi.
Frase n. 4 : Entrambi siamo tornati da una vacanza e adesso rientriamo a lavoro.
Frase n. 5 : Leggere e studiare non e la stessa cosa.
Frase n. 6 : Pace e bene fratelli.
Frase n. 7 : Se ritorni a scuola allora e giusto che riprendi a studiare seriamente.
Frase n. 8 : Non criticarmi e confondermi le idee sui miei progetti.
Frase n. 9 : Mia madre e mia nonna seguiranno un corso da cucina.
Frase n. 10 : Che motivo c'e di non andare con Pino e Gianluca allo stadio ?

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche